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Il Marketing dei Servizi nell'Automotive. Il caso Leasys S.p.A.

La mutevolezza del mercato, la crisi dei mercati internazionali ed in particolare un consumatore più informato ed esigente, hanno portato tutte le organizzazioni a riorganizzarsi ex-novo, creando strutture più snelle in grado di mutare velocemente e in sincronia con il consumatore-utente.
Questa riorganizzazione sta decretando il successo e l’affermazione di un nuovo modo di fare impresa in cui le aziende tendono a dedicarsi esclusivamente alle specificità del core-business e danno vita a rapporti sinergici con altre organizzazioni per la gestione di quei settori che pur pesando notevolmente sui bilanci non sono ritenuti peculiari della propria attività. Esternalizzando queste attività, le strutture interne, operative e gestionali, diventano più snelle; non si tratta solo di ridurre i costi ma anche di rendere la struttura più pronta e flessibile al mutare delle esigenze di mercato.
Quello della gestione del noleggio a lungo termine è un ambito settoriale pienamente affermato sia negli USA sia nei più importanti paesi europei, ma non lo è ancora in Italia, dove a causa di svantaggi fiscali e di una lentezza maggiore nel recepire ed inserire nuove forme organizzative, si è investito in questo mercato con forte ritardo. Stando agli studi dell’associazione di settore, il mercato italiano crescerà a ritmi sostenuti fino al 2006/7, per poi rallentare la crescita e assestarsi nel 2009/10 intorno al 70/75 % del totale del mercato delle auto immatricolate.
L’obbiettivo primario di questo lavoro è stato quello di dimostrare che le possibilità di crescita per un’azienda in questo mercato dipendono fortemente dalla capacità di realizzare, supportare e mettere in atto processi relazionali tali da creare rapporti stabili e durevoli con il cliente fino a mutare il semplice rapporto fornitore/cliente in un rapporto sinergico, finalizzato non solo ad un vantaggio strettamente economico ma anche di carattere sia organizzativo sia strategico nella definizione e realizzazione di politiche di marketing interno del cliente.
Nel primo capitolo è trattato il mercato automobilistico in Italia, con particolare riferimento al segmento del noleggio a lungo termine, valutandone i vantaggi ma anche i limiti; vengono illustrati inoltre gli attori del mercato, dalle aziende che vi operano alle associazioni di categoria.
Il secondo capitolo è incentrato sulla descrizione dell’azienda scelta come caso; esso poggia su un apparato teorico di riferimento, che illustra e spiega le politiche di marketing interno, finalizzate a costruire un’azienda fatta di persone capaci di interagire sia fra loro sia con i partners esterni.
Il terzo capitolo è dedicato alla descrizione dei servizi tipici del mercato, e fornisce, inoltre, indicazioni su come valorizzarne le prerogative per riuscire ad ottenere un vantaggio competitivo.
Nel quarto capitolo si dimostrerà come “Leasys S.p.A.”, col fine ultimo di garantire servizi sempre più personalizzati e pensati in funzione delle specificità aziendali del partner, investa sia in processi di controllo di qualità, sia in nuove e specifiche tecnologie informatiche.
In chiusura, si ipotizza quali potrebbero essere le modalità operative del settore che porteranno alla totale personalizzazione del servizio fino alla creazione di una vera partnership con il cliente.

“Leasys S.p.A.”, nasce nel 2001 come joint venture tra Fidis Renting (Gruppo Fiat) ed Enel Real Estate (Gruppo Enel).
Con dinamismo e forte spirito di squadra punta da subito ad un obiettivo: essere, in Italia, la società di riferimento del mercato della gestione flotte aziendali.
Oggi Leasys è in grado di offrire risposte, soluzioni modulari e flessibili, servizi su misura attraverso strumenti efficaci, semplici da utilizzare e adattabili alle esigenze di grandi aziende, Pubblica Amministrazione, piccole-medie imprese e professionisti.
Con oltre 120.000 unità multibrand in gestione ed un capillare presidio del territorio, Leasys è leader della gestione sia di vetture, sia di veicoli commerciali, sia di mezzi speciali, attrezzati ed equipment.

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“Introduzione” 5 INTRODUZIONE La mutevolezza del mercato, la crisi dei mercati internazionali ed in particolare un consumatore sempre più attento, informato ed esigente nell’acquistare i beni di cui necessita, hanno in questi ultimi anni reso necessario un approccio differente alle modalità operative delle aziende sul mercato. Questo ha portato tutte le organizzazioni, sia aziende sia istituzioni, a riorganizzarsi ex-novo, creando strutture più snelle in grado di mutare velocemente e in sincronia con il consumatore-utente. La riorganizzazione sostanziale delle organizzazioni sta decretando il successo e l’affermazione di un nuovo modo di fare impresa in cui le aziende tendono a dedicarsi esclusivamente alle specificità del core-business e danno vita a rapporti sinergici con altre organizzazioni per la gestione di quei settori che pur pesando notevolmente sui bilanci non sono ritenuti peculiari della propria attività. Esternalizzando le attività che non si riferiscono direttamente al core-business, le strutture interne, operative e gestionali, diventano più snelle; non si tratta solo di ridurre i costi ma anche di rendere la struttura più pronta e flessibile al mutare delle esigenze di mercato. Quello della gestione del noleggio a lungo termine è un ambito settoriale pienamente affermato sia negli USA sia nei più importanti Paesi europei, se si considera che ha acquisito un’importante fetta di mercato sul totale dei mezzi immatricolati, ma non lo è ancora in Italia, dove a causa di svantaggi fiscali e di una lentezza maggiore nel recepire e inserire nuove forme organizzative, si è intrapresa la strada dell’esternalizzazione delle flotte aziendali con forte ritardo.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Gabriele Isacchini Contatta »

Composta da 171 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6347 click dal 15/07/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.