Skip to content

La comunicazione intenzionale nelle PMI: il modello selecard

Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie elettroniche connotano la terza rivoluzione, quella delle comunicazioni umane, conducendoci dall’era moderna a quella post moderna. Un’era, quest’ ultima, sovente definita come “società dei servizi “ ove gli individui – clienti e consumatori - attribuiscono maggiore importanza agli aspetti che contribuiscono a migliorare la qualità della loro vita.
Aziende e Istituzioni prendono atto di tali aspettative rendendosi conto che, oltre allo studio di prodotti competitivi, una comunicazione personalizzata è fondamentale per acquisire e conservare un cliente/utenteIn questo scenario la comunicazione elettronica interattiva – Call Center, Internet e portali Web– danno possibilità alle Aziende di passare dalla “emissione del messaggio” alla comunicazione intenzionale e consapevole verso i loro clienti, intraprendendo strategie di fidelizzazione e segmentazione della clientela, rispondendo alle esigenze del cliente su più versanti della vita quotidiana e delle esigenze pratiche.In questo scenario la comunicazione elettronica interattiva – Call Center, Internet e portali Web– danno possibilità alle Aziende di passare dalla “emissione del messaggio” alla comunicazione intenzionale e consapevole verso i loro clienti, intraprendendo strategie di fidelizzazione e segmentazione della clientela, rispondendo alle esigenze del cliente su più versanti della vita quotidiana e delle esigenze pratiche.
 Quali sono gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione della comunicazione intenzionale ?
 Come le aziende possono comunicare efficacemente ed intenzionalmente con i propri clienti?
 Quali sono i comportamenti dei clienti /consumatori a fronte di una comunicazione mirata e personalizzata
In questa prospettiva è presentata la personale esperienza professionale all’interno della Società S.in.t S.p.a. di Torino, in qualità di Responsabile del Customer Care

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie elettroniche connotano la terza rivoluzione, quella delle comunicazioni umane, conducendoci dall’era moderna a quella post moderna. Un’era, quest’ultima, sovente definita come “società dei servizi “ ove gli individui – clienti e consumatori - attribuiscono maggiore importanza agli aspetti che contribuiscono a migliorare la qualità della loro vita. I clienti sono diventati molto più consapevoli del potere discrezionale che detengono e, unendo questa grande opportunità alla conoscenza e all’informazione, si sono trasformati da consumisti “onnivori” ad attenti consumisti che scelgono solo dopo avere ben ponderato quale sia la migliore offerta. Inoltre la loro scelta non si basa quasi mai esclusivamente su un unico aspetto – prezzi, qualità del servizio .. -, ma soprattutto sula propria soddisfazione nei confronti dell’offerta complessiva Aziende e Istituzioni prendono atto di tali aspettative rendendosi conto che, oltre allo studio di prodotti competitivi, una comunicazione personalizzata è fondamentale per acquisire e conservare un cliente/utente. Allinearsi pertanto a queste nuove esigenze richiede una specifica missione aziendale, l’ascolto dei clienti e la comprensione dei loro mutati bisogni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariella Micalizio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Carlo Marletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi