Skip to content

Dalla catena del valore reale alla catena del valore virtuale

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Luca Muttoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Artusi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

Il modello della catena del valore di Porter ha dominato la strategia d’impresa fino al decennio scorso. Negli ultimi anni, grazie ad un mutato contesto socio-economico, si sono affermati nuovi modelli per l’analisi e la creazione del valore.
Le catene del valore oggi, hanno una durata molto limitata e sono soggetti ad innovazioni e cambiamenti più velocemente che nel passato.
L’oggetto del seguente elaborato è scoprire quali sono state le evoluzioni della catena del valore, a partire dalla nota descrizione che ne fece Porter.
Nella situazione dell’economia digitale si viene a verificare una possibile trasformazione della catena del valore tradizionale. Si può verificare la dissociazione dei processi fisici dalla conoscenza. Alla catena del valore esistente, si affianca un’altra catena caratterizzata dalla natura digitale, virtuale e conoscitiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il modello della catena del valore di Porter ha dominato la strategia d’impresa fino al decennio scorso. Negli ultimi anni, grazie ad un mutato contesto socio- economico, si sono affermati nuovi modelli per l’analisi e la creazione del valore. Le catene del valore oggi, hanno una durata molto limitata e sono soggetti ad innovazioni e cambiamenti più velocemente che nel passato. L’oggetto del seguente elaborato è scoprire quali sono state le evoluzioni della catena del valore, a partire dalla nota descrizione che ne fece Porter. Nel primo capitolo si è data un’idea della catena del valore cosi come la intendeva Porter, ossia un metodo d’analisi per esaminare tutte le attività che svolge un’azienda, al fine di scoprire le fonti del vantaggio competitivo. Il merito di questo autore risiede nell’aver fornito una metodologia, una rappresentazione, e un modello che ha avuto enorme successo e che ancora oggi si pone come punto fermo per la rappresentazione di modelli strategici. Il secondo capitolo affronta l’impatto che le tecnologie della comunicazione e dell’informazione hanno avuto sui processi produttivi, sulla strategia, sui modelli di business e ovviamente sulla catena del valore. Secondo la visione di Porter, le Information and communication technologies hanno un ruolo strategico, nel senso che aiutano l’impresa a perseguire una tra le note alternative strategiche di costo, differenziazione o focalizzazione. Secondo opinioni più recenti le Ict possono innovare la strategia d’impresa generando nuovi vantaggi competitivi e portando effetti che mettono in crisi gli schemi tradizionali dell’analisi strategica. Nel caso dell’economia tradizionale vale la logica dell’organizzazione del ciclo produttivo già descritto a proposito della catena del valore. La catena del valore consta di una successione di fasi in cui si ha la fusione di processi fisici e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi