Skip to content

Sviluppo di una intranet aziendale ed applicazione alla comunicazione interna

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Mariani
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Statistica e Informatica per l'azienda
  Relatore: Renzo Taffarello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

Vengono affrontate le problematiche legate all’implementazione di una Intranet all’interno di un’impresa, sia dal punto di vista tecnico che delle risorse umane.
L’Intranet è implementazione interna ad una azienda di una rete di tipo internet, con il quale condivide le stesse tecnologie, e presenta notevoli vantaggi rispetto ad una comune rete aziendale. Intranet, che si basa sul modello client/server adotta un’unica interfaccia universale: il browser. Questo ambiente di comunicazione gode di importanti caratteristiche: l’estensibilità (capacità adeguarsi ai miglioramenti tecnologici), la scalabilità (capacità di crescere ed offrire nuovi servizi) e la non proprietarità (basata su standard aperti ed universalmente utilizzati).
Per preservare tali caratteristiche ed usufruire dei vantaggi che la Intranet offre (velocità, semplicità, riduzione di costi per aggiornamento e distribuzione di informazioni, sicurezza), il progetto deve svilupparsi sotto una guida centralizzata e per piccoli passi, che mettano a dispostone dell’utenza, il cliente dell’Intranet, servizi realmente utili.
L’introduzione di questa nuova tecnologia modifica profondamente i processi comunicativi. Devono quindi essere considerate metodologie per il coinvolgimento dell’utenza e dei vertici aziendali, la ricerca delle risorse umane necessarie allo sviluppo ed alla manutenzione e la scelta della tecnologia da adottare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
SVILUPPO DI UNA INTRANET AZIENDALE ED APPLICAZIONE ALLA COMUNICAZIONE INTERNA 1 Introduzione L'impresa non è un'isola, ma è inserita in una rete di relazioni che la legano con clienti, fornitori, subfornitori, consulenti, aziende alleate e concorrenza. La globalizzazione dei mercati sta rapidamente modificando le condizioni della competizione tra le imprese. L'orientamento al cliente richiede che l'impresa riesca a comprendere il valore del tempo per ciascun cliente, vendendo prima e meglio dei concorrenti. Il time-to-market diviene elemento critico e richiede soluzioni organizzative più snelle ed un controllo dei risultati più rapido che nel passato. L’azienda deve saper sviluppare prodotti e servizi che possano essere realizzati e personalizzati in risposta alle specifiche esigenze della domanda e resi disponibili in tempi brevi. La comunicazione, ovvero lo scambio di informazioni, assume un ruolo cruciale per l’impresa moderna. Una Intranet è una rete all’interno di un’impresa, fatta di computer connessi uno all’altro tramite i protocolli Internet. Fondamentalmente è un sistema per comunicare: è una rete di persone, non solo un insieme di macchine collegate fra loro. I computer sono e saranno sempre più le officine ed i magazzini del nuovo secolo. I dati immagazzinati sono meno tangibili dei pezzi tenuti a magazzino, ma la differenza più interessante è che il computer non immagazzina solo la conoscenza, ma permette di elaborarla e di produrne di nuova. La conoscenza e la sua gestione diventano vantaggio competitivo delle organizzazioni. Le persone, i gestori della conoscenza, costituiscono la chiave del successo. L'impresa che desidera ottimizzare la prestazione della forza lavoro dovrà chiedersi continuamente: i miei dipendenti possono fare questo? Supponendo che ne abbiano le competenze, lo faranno?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi