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Sviluppo di una intranet aziendale ed applicazione alla comunicazione interna

Vengono affrontate le problematiche legate all’implementazione di una Intranet all’interno di un’impresa, sia dal punto di vista tecnico che delle risorse umane.
L’Intranet è implementazione interna ad una azienda di una rete di tipo internet, con il quale condivide le stesse tecnologie, e presenta notevoli vantaggi rispetto ad una comune rete aziendale. Intranet, che si basa sul modello client/server adotta un’unica interfaccia universale: il browser. Questo ambiente di comunicazione gode di importanti caratteristiche: l’estensibilità (capacità adeguarsi ai miglioramenti tecnologici), la scalabilità (capacità di crescere ed offrire nuovi servizi) e la non proprietarità (basata su standard aperti ed universalmente utilizzati).
Per preservare tali caratteristiche ed usufruire dei vantaggi che la Intranet offre (velocità, semplicità, riduzione di costi per aggiornamento e distribuzione di informazioni, sicurezza), il progetto deve svilupparsi sotto una guida centralizzata e per piccoli passi, che mettano a dispostone dell’utenza, il cliente dell’Intranet, servizi realmente utili.
L’introduzione di questa nuova tecnologia modifica profondamente i processi comunicativi. Devono quindi essere considerate metodologie per il coinvolgimento dell’utenza e dei vertici aziendali, la ricerca delle risorse umane necessarie allo sviluppo ed alla manutenzione e la scelta della tecnologia da adottare.

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SVILUPPO DI UNA INTRANET AZIENDALE ED APPLICAZIONE ALLA COMUNICAZIONE INTERNA 1 Introduzione L'impresa non è un'isola, ma è inserita in una rete di relazioni che la legano con clienti, fornitori, subfornitori, consulenti, aziende alleate e concorrenza. La globalizzazione dei mercati sta rapidamente modificando le condizioni della competizione tra le imprese. L'orientamento al cliente richiede che l'impresa riesca a comprendere il valore del tempo per ciascun cliente, vendendo prima e meglio dei concorrenti. Il time-to-market diviene elemento critico e richiede soluzioni organizzative più snelle ed un controllo dei risultati più rapido che nel passato. L’azienda deve saper sviluppare prodotti e servizi che possano essere realizzati e personalizzati in risposta alle specifiche esigenze della domanda e resi disponibili in tempi brevi. La comunicazione, ovvero lo scambio di informazioni, assume un ruolo cruciale per l’impresa moderna. Una Intranet è una rete all’interno di un’impresa, fatta di computer connessi uno all’altro tramite i protocolli Internet. Fondamentalmente è un sistema per comunicare: è una rete di persone, non solo un insieme di macchine collegate fra loro. I computer sono e saranno sempre più le officine ed i magazzini del nuovo secolo. I dati immagazzinati sono meno tangibili dei pezzi tenuti a magazzino, ma la differenza più interessante è che il computer non immagazzina solo la conoscenza, ma permette di elaborarla e di produrne di nuova. La conoscenza e la sua gestione diventano vantaggio competitivo delle organizzazioni. Le persone, i gestori della conoscenza, costituiscono la chiave del successo. L'impresa che desidera ottimizzare la prestazione della forza lavoro dovrà chiedersi continuamente: i miei dipendenti possono fare questo? Supponendo che ne abbiano le competenze, lo faranno?

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Paolo Mariani Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.