Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Innovazione tecnologica e strategia d'impresa: il caso delle tecnologie all'idrogeno

Questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare il nascente settore dell'idrogeno a livello di strategia d’impresa, comprendendo come essa potrebbe venire influenzata dall'introduzione di questo tipo di tecnologie. A questo scopo ci avvarremo delle teorie strategiche più significative al fine di disporre di un'adeguata gamma di punti di vista. In conclusione, utilizzando questo ventaglio di teorico come base, opereremo una sintesi teorica unitaria, suggerendo un approccio strategico specifico per il settore dell’idrogeno, ma applicabile per estensione anche a settori diversi, che scaturisca dalla caduta della soluzione di continuità tra le singole teorie, ciascuna foriera di una preziosa prospettiva analitica. Quindi l’analisi delle problematiche strategiche relative al settore idrogeno, diviene qui occasione e premessa per una rilettura in chiave attuale anche di teorie strategiche considerate superate, ma che verranno applicate, ed eventualmente integrate, riguardo ad aspetti di particolare interesse per la nostra analisi. Lo scopo è quindi di fornire, in ambito puramente accademico o imprenditoriale, una rotta da seguire per adattare la propria strategia in funzione delle opportunità offerte da questo nascente settore. Col passare del tempo, infatti, le imprese dovranno elaborare una propria strategia energetica attiva e, analogamente a quanto è avvenuto per le tecnologie informatiche, ignorare questo aspetto potrebbe rivelarsi fatale per l'esistenza stessa dell'impresa, mentre riuscire a dominare il cambiamento rappresenterebbe un indubbio vantaggio. Quindi questo lavoro non si limiterà a fornire una descrizione sincronica del settore, ma cercherà di mostrarne anche le tendenze e gli scenari futuri, considerando quindi un probabile cammino di evoluzione tecnologica, seguito da altrettante problematiche imprenditoriali sia per gli utenti di tali tecnologie sia per coloro che le producono. Infatti in questa analisi opereremo sempre sia dal punto di vista della singola impresa che sfrutta tali tecnologie, sia dal punto vista delle imprese che vanno ad offrire tali tecnologie.

Mostra/Nascondi contenuto.
V Introduzione Questo lavoro ha l obiettivo di analizzare il nascente settore dell’idrogeno a livello di strategia d impresa, comprendendo come essa potrebbe venire influenzata dall’introduzione di questo tipo di tecnologie. A questo scopo ci avvarremo delle teorie strategiche piø significative al fine di disporre di un’adeguata gamma di punti di vista. In conclusione, utilizzando questo ventaglio di teorico come base, opereremo una sintesi teorica unitaria, suggerendo un approccio strategico specifico per il settore dell idrogeno, ma applicabile per estensione anche a settori diversi, che scaturisca dalla caduta della soluzione di continuit tra le singole teorie, ciascuna foriera di una preziosa prospettiva analitica. Quindi l analisi delle problematiche strategiche relative al settore idrogeno, diviene qui occasione e premessa per una rilettura in chiave attuale anche di teorie strategiche considerate superate, ma che verranno applicate, ed eventualmente integrate, riguardo ad aspetti di particolare interesse per la nostra analisi. Lo scopo Ł quindi di fornire, in ambito puramente accademico o imprenditoriale, una rotta da seguire per adattare la propria strategia in funzione delle opportunit offerte da questo nascente settore. Col passare del tempo, infatti, le imprese dovranno elaborare una propria strategia energetica attiva e, analogamente a quanto Ł avvenuto per le tecnologie informatiche, ignorare questo aspetto potrebbe rivelarsi fatale per l’esistenza stessa dell’impresa, mentre riuscire a dominare il cambiamento rappresenterebbe un indubbio vantaggio. Quindi questo lavoro non si limiter a fornire una descrizione sincronica del settore, ma cercher di mostrarne anche le tendenze e gli scena ri futuri, considerando quindi un probabile cammino di evoluzione tecnologica, seguito da altrettante problematiche imprenditoriali sia per gli utenti di tali tecnologie sia per coloro che le producono. Infatti in questa analisi opereremo sempre sia dal punto di vista della singola impresa che sfrutta tali

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Bonacina Contatta »

Composta da 243 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5092 click dal 25/07/2005.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.