Skip to content

RFID: le applicazioni e l'impatto organizzativo

Le RFId (radio frequency identification), meglio note come Smart-Tag, costituiscono una tecnologia tutta da scoprire dotata di capacità sorprendenti, in quanto promette di snellire, e allo stesso tempo migliorare, alcune degli elementi cruciali nei processi industriali.
Tramite l'impiego delle RFId si possono, ad esempio, ridurre le scorte, realizzare inventari in tempo reale, migliorare la sicurezza dei processi produttivi, ma soprattutto velocizzare i processi informatici, rendendo pressoché istantanee e gratuite le operazioni di acquisizione e lettura di dati lungo i processi.
Questa tesi è nata quindi, per fornire una panoramica tecnica ed economica del fenomeno in espansione della tecnologia RFID.
Nel primo capitolo vengono toccate tutte le tematiche principali relative allo sviluppo della tecnologia: dagli aspetti tecnici di funzionamento, fino agli standard a livello nazionale e internazionale.
Il secondo capitolo riguarda l’applicazione pratica della tecnologia: i settori applicativi, i casi concreti, i progetti pilota, ed il confronto con i Bar Code. Le applicazioni associate all’RFID sono moltissime: dalla tracciabilità dei prodotti alla filiera alimentare, all’etichettatura dei bagagli delle compagnie aeree, allo smistamento della posta, dalla produzione delle automobili e dei capi d’abbigliamento alla gestione dei magazzini; di esse sono state descritte le funzionalità, le potenzialità, operando un confronto tra i diversi casi.
Nel terzo capitolo viene analizzato l’impatto che questa tecnologia può avere all’interno e all’esterno di un’azienda, ossia tutte le valutazioni che ogni società dovrà fare qualora decidesse di implementare l’RFID; si è cercato di esporre anche una valutazione dei costi da sostenere per una reale implementazione e i problemi che ne possono derivare.
Il quarto capitolo tratta del mercato delle RFID, un mercato che appare più potenziale che reale, nonostante gli investimenti di grandi utilizzatori (come: Gillette, Metro e Wal-Mart).
Il quinto capitolo approfondisce, tramite il rilievo di esperienze dirette, il discorso sia delle applicazioni, sia del mercato.
L’ultimo capitolo tratta del problema della privacy legato alle RFID, con particolare riguardo all'atteggiamento del Garante italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE L’acronimo R.F.I.D. sta per Radio Frequency Identification o tecnica d’identificazione basata sulla radio-frequenza. Si tratta di una tecnologia che ha visto i suoi primi esordi già nella Seconda guerra mondiale, utilizzata inizialmente per il riconoscimento degli aerei amici oggi è una tecnologia in espansione, anche se ancora poco conosciuta. La tecnologia RFID è stata messa a punto attraverso il progetto “Costumer Intelligence” dallo scienziato Nicholas Negroponte, portato avanti da uno dei più prestigiosi istituti di ricerca mondiale, l’MIT di Boston, e sostenuto da grandi aziende multinazionali. Il fulcro di questa micro-rivoluzione sono i tag a radiofrequenza dotati di memoria e di un apparato ricetrasmittente capace di dialogare con lettori Wireless. La cosa sorprendente dei tag RFID è la straordinaria possibilità di unire dimensioni estremamente ridotte, a capacità di memoria dei chip molto grandi. Le RFID sono state classificate dalla teoria economica come General Purpose Technologies, ovvero una ventina di tecnologie così definite, che possono portare profonde modifiche sugli equilibri economici globali. Lo straordinario interesse di questa tecnologia può essere racchiuso nella definizione attribuita alle RFID intese come “Internet of the Things” (Internet degli oggetti),in quanto applicandole a qualsiasi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Zega
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Tommaso Federici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

etichette intelligenti
rfid
smart-tag

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi