Skip to content

Web Marketing: un'analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi

Informazioni tesi

  Autore: Luigia Gianfelice
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale
  Relatore: Andrea Pizzirani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

Il marketing e l’evoluzione delle strategie di web marketing sono lo specchio dei cambiamenti che si succedono nelle economie, nelle società e negli ambiti aziendali essendo queste le aree con cui il settore interagisce.
Analizzerò non tanto i fattori economici, (costi, ricavi e perdite), statistici o legislativi quanto le strutture comunicative ad esso legate, intese come utilizzo dei vari codici; evidenzierò le differenze tra il marketing tradizionale e quello che utilizza il web nonché le modalità di interazione tra i protagonisti del settore.
L’obiettivo sarà infine delineare un quadro d’insieme che possa illustrare la situazione attuale del settore, nell’ottica comunicazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV Introduzione Il marketing e l’evoluzione delle strategie di web marketing sono lo specchio dei cambiamenti che si succedono nelle economie, nelle società e negli ambiti aziendali essendo queste le aree con cui il settore interagisce. Se agli albori gli obiettivi da raggiungere erano più di natura economica, come cioè assicurare successo sul mercato a specifici prodotti o servizi, attualmente gli aspetti più rilevanti sono quelli culturali e sociali; si utilizzano le nuove tecnologie per imbastire una relazione duratura col singolo cliente e non con un target omogeneo; si cerca di monitorare tutto il “ciclo di vita” del cliente, (dal momento della sua acquisizione, fino all’abbandono del prodotto/marca per insoddisfazioni o passaggio ad altro prodotto), attraverso il CRM (Customer Relationship Management) non rapportabile solo agli strumenti informatici, ma ad una pre-condizione necessaria per costruire un rapporto soddisfacente con l’utente. La comunicazione commerciale non è cambiata solo per i mezzi che utilizza, ma soprattutto per la natura dei messaggi che abbandonano il sensazionalismo e puntano ai valori e alla qualità. “Il vero messaggio è che i prodotti non sono più uno status symbol e che, anzi, sono un insieme di servizi, attenzioni e soluzioni offerti dalla marca” 1 . Le modalità di erogazione dei servizi sono passate dal “su misura” al “pacchetto” con l’obiettivo di tagliare sia i costi sia i tempi d’acquisto. Il cliente infatti, ha sempre meno tempo e sempre più messaggi e mezzi che gli veicolano informazioni; si rischia in queste condizioni che nessuno riesca a percepire con attenzione niente. I marketer mettono in atto le strategie più disparate per riuscire ancora a carpire l’attenzione degli utenti, come quella di inserire nel futuro, messaggi pubblicitari in cortometraggi d’animazione in Rete. E’ un esperimento del motore di ricerca Yahoo che ha annunciato che pubblicherà sul suo sito due cortometraggi di animazione realizzati da JibJab Media con l’obiettivo di rivitalizzare la pubblicità online 2 . La prima parte della ricerca ha l’obiettivo di fissare a grandi linee cosa si intende per marketing e attraverso un excursus storico passare in rassegna tutti i diversi approcci che si sono avuti alla disciplina. Andrò più nello specifico nella seconda parte dove evidenzierò che il Web come mezzo pervasivo ed interattivo ha mutato le prospettive e modalità del marketing 1 Lorenzo Montagna, Lavapiubianco.biz, Milano, Tecniche Nuove, 2004. 2 Per visualizzare i cartoon l’url è: http://movies.yahoo.com La notizia è tratta dall’articolo di Davide Pellegrino “I cartoon per rilanciare l’adv online”, rintracciabile su: http: // www.apogeonline.com/ webzine/ 2004/ archivio/ rubrica/ NetNews/ 12

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banner
e-mail marketing
forme pubblicitarie online
la percezione dei colori
marketing mix
motori di ricerca
newsletter
utilizzo del testo in internet
viral marketing
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi