Skip to content

Analisi sonora del film The Company di Robert Altman

La scelta di The Company di Robert Altman, come oggetto di studio da una prospettiva sonora, nasce soprattutto in relazione all’evidente diversità rispetto ai precedenti film sulla danza. Come la stessa critica, e la seguente tesi, hanno constatato, il film risulta anomalo, ma allo stesso tempo in linea con lo stile Altmaniano.
Infatti l’obbiettivo iniziale si basa proprio sulla dimostrazione che Robert Altman abbia attuato una severa progettualità nella collocazione suoni, rumori e musica all’interno del film, in perfetto accordo con procedure già utilizzate in passato (ad esempio attraverso tecniche specifiche, quali overlapping, montaggio alternato, zoom, ecc…).
Partendo dalla conoscenza della struttura, quindi dei balletti, che il regista ha scelto cronologicamente rispetto all’evoluzione del Joffrey ballet, l’analisi sonora ha il compito di guidarci, non solo verso una più ampia conoscenza dell’autore, ma soprattutto verso l’approfondimento della dimensione simbolica Altmaniana.
Attraverso tre punti di vista, di rilievo nel quadro critico e teorico della musica per film (Michel Chion, Cristina Cano e Sergio Miceli), si è voluto evidenziare come a livello sonoro possa essere interpretata l’allegoria, gli elementi simbolici e il dualismo, tutte componenti essenziali della filmografia altmaniana.
Nel percorso è stato sottolineato anche l’approccio innovativo dell’autore, sempre in contrasto con lo stile hollywoodiano, sia nella scelta del digitale per le riprese che nel modo alternativo di girare un film sulla danza.
Ne risulta quindi che The Company possa essere considerato come ponte verso altri film dell’autore come Nashville, America Oggi e Kansas city, e che nello stesso tempo concluda il ciclo dei film musicali dello stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Premessa La seguente tesi vorrebbe porsi come un percorso d’analisi sonora costruito su prospettive diverse di tre autori di rilievo nel panorama critico e teorico del cinema: Michel Chion, Cristina Cano e Sergio Miceli. Attraverso il loro punto di vista, verranno analizzati alcuni elementi sonori e musicali del film The Company di Altman al fine di far emergere il pensiero altmaniano, le tecniche, lo stile, e verificare in quale rapporto la musica si collochi rispetto alla «sceneggiatura alla Altman» 1 così come la definisce in un’intervista la stessa Neve Campbell. I tre autori si differenziano tra loro per diversi fattori. Michel Chion analizza in particolare il suono e i rumori, parte dal concetto di audio-visivo, approfondisce la relazione suono-immagine, dissociando le due componenti, mettendole a confronto ed annotando il contributo, in termini di valore aggiunto, che esse offrono al film mediante la loro unione. Prima di tutto occorre dire che gli studi di Chion affrontano il suono e poi l’audio-visione attraverso una fenomenologia globale e agerarchica. Chion […] affronta la musica non con l’occhio di riguardo dello specialista, bensì come una fra le componenti del film, […] 2 Chion viene messo in contrapposizione all’atteggiamento miceliano, che utilizza uno schema costituito da tre livelli, interno (diegetico), esterno (extra-diegetico) e mediato (meta-diegetico), in relazione alla diegesi, alla posizione della musica rispetto al racconto. 1 In questo caso per sceneggiatura alla Altman, Neve Campbell intende lo stile registico d’improvvisazione tipico di Altman Pressbook della Medusa: http://www.medusa.it/thecompany/press/The%20Company_pb.pdf 2 MICELI SERGIO, Musica e cinema nella cultura del novecento, Sansoni, Milano, 2000, pag. 375

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Sanfilippo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie multimediali
  Relatore: Alessandra Pagan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allegoria
comunicazione
danza
diegesi
digitale
empatico
musica
pragmatica
robert altman
sincresi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi