Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il leasing pubblico: problematiche e prospettive

Uno studio approfondito delle tematiche riguerdanti il leasing pubblico, ovvero il contratto di leasing utilizzato da qualunque soggetto pubblico.
Inoltre la tesi ha affrontato un'approfondimento del project leasing, un innovativo strumento nato dalla fusione tra leasing eproject financing.
Nella parte finale è stato analizzato l'impatto del leasing sul bilancio degli enti locali e delle regioni, con particolare interesse al patto di stabilità e di crescita della comunità europea.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il leasing pubblico: problematiche e prospettive 4 Premessa Il ricorso alla locazione finanziaria da parte della Pubblica Amministrazione è stato oggetto di numerose indagini e riflessioni; la struttura portante di queste considerazioni, muove dalla tendenza registrata da parte del legislatore 1 ,di mettere a disposizione della pubblica amministrazione nuovi strumenti contrattuali e organizzativi volti a conseguire la disponibilità di beni strumentali all’interesse pubblico. L’introduzione del leasing finanziario nel settore pubblico non rappresenta solo una possibilità per reperire risorse finanziarie, ma l’ulteriore passo verso la nuova responsabilizzazione del sistema pubblico nella gestione dei rapporti tra mercati finanziari e indebitamento da un lato, e tra investimenti infrastrutturali e prodotti finanziari correlati dall’altro. L’epoca storica degli investimenti in infrastrutture completamente finanziati dallo Stato centrale, attraverso l’indebitamento è definitivamente tramontata, oggi si va dunque verso una plurima finalità: ridurre il debito pubblico, e gestire il medesimo debito con corrette politiche che assicurino una corretta gestione e la massima negoziabilità. Scopo di questo lavoro, pertanto, è quello di analizzare l’apporto di figure duttili ed elastiche come il leasing a questa nuova ottica di gestione della Pubblica Amministrazione. Si partirà pertanto dall’analizzare i caratteri generali del leasing pubblico, evidenziando le diverse impostazione teoriche sull'accessibilità del contratto di Leasing per la P.A., soffermandosi poi sui profili strettamente attuativi di questo negozio atipico; nella seconda parte si focalizzerà l’analisi su due tematiche di particolare interesse: uno studio della figura del project leasing, nata dalla fusione tra Leasing e Project finance, concludendo poi il lavoro con un analisi dell’impatto che i canoni di leasing hanno sul bilancio della Pubblica Amministrazione. 1 Basterà per ora ricordare: D.Lgs 157/95, D. Lgs 158/95, D. Lgs 358/ 1992, Legge 11 febbraio 1994 n. 109 (legge quadro sui lavori pubblici). Successivamente si approfondiranno i vari riferimenti normativi.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Riccardo Gambone Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 19/09/2005.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.