Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Format di importazione. La rielaborazione e il mercato.

Come è nato il mercato dei format, come si è sviluppato, e come è compiuto l'adattamento alla cultura in cui si inserisce.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Introduzione Negli ultimi anni, una delle modalità di produzione predilette sembra essere diventata quella del format, ossia l’ideazione di alcune linee-guida, potremmo dire uno schema, su cui si baserà l’ideazione del programma vero e proprio; il format, oltre all’idea originale che costituisce il programma e alla sua struttura, contiene anche una serie di suggerimenti relativi alla sua realizzazione pratica, suggerimenti che riguardano la scenografia, la collocazione del programma nel palinsesto, le carateristiche ideali del conduttore, e così via 1 . I diritti d’uso di questa “ossatura” vengono sempre più spesso venduti ad emittenti estere, di modo che in quasi tutti i paesi d’Europa (e non solo) gli spettatori possono assistere a un programma che è lo stesso, e tuttavia è stato adattato alla cultura ed alle esigenze dei diversi pubblici di ogni singola nazione. In questa sede mi occuperò di analizzare proprio come tale adattamento avviene, prendendo in considerazione un format recente, Caméra Café, che è tuttavia anomalo sotto alcuni punti di vista, come il tipo di programma e la nazione in cui il format è stato creato; successivamente, a dimostrazione che in realtà quello 1 GRASSO (1998).

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marzia Ghirlanda Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1449 click dal 19/09/2005.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.