Skip to content

Verso Una Riqualificazione del Turismo Culturale Siciliano: il caso del Parco Letterario del Gattopardo

Questa tesi, ha l'obiettivo fondamentale di fornire un modello gestionale per il Parco Letterario del Gattopardo, nota istituzione culturale siciliana. Al suo interno è possibile individuare un piano di marketing specifico, in cui viene disegnato il portafoglio prodotti dell'ente in relazione alle esigenze della clientela interna, nazionale ed internazionale ed un piano di comunicazione integrata, attraverso cui è possibile programmare delle efficaci strategie di branding e comunicazione above e below the line.
In Particolare, è stato compiuto un profondo studio di branding emozionale, tale da potere creare un universo di senso molto forte, grazie al quale permettere ai turisti una brand experience intensa, multimediale, sicuramente affascinante.
Fare marketing culturale diventa oggi una profonda esigenza, che dovrebbe portare le istituzioni e gli enti preposti alla promozione del patrimonio artistico e turistico in Sicilia.
E' doveroso prendere coscienza delle opportunità che una ponderata e responsabile gestione del nostro patrimonio culturale possa contribuire alla crescita ed allo sviluppo di questa magnifica terra, patria di santi, scrittori e uomini illustri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Prefazione « …Siamo vecchi Chevalley, vecchissimi. Sono venticinque secoli almeno che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute fuori già complete e perfezionate, nessuna germogliata da noi stessi…» [Tomasi di Lampedusa 1958, p. 161]. Sono versi struggenti, tramite i quali Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel romanzo “Il Gattopardo”, rappresenta con toni forti la condizione esistenziale che da sempre imprigiona la storia della Sicilia e del suo popolo. Una condizione per certi versi affascinante, che prende vita da un intenso e travagliato trascorso storico scandito dal susseguirsi di meravigliose dominazioni, i cui segni tangibili si riscontrano ancor oggi nel tessuto sociale e culturale dell’Isola ed in numerose manifestazioni artistiche, monumentali e paesaggistiche al suo interno. Ma è anche una condizione esistenziale profondamente negativa e stigmatizzante, che ha permesso l’emergere di una coscienza sociale la quale a sua volta ha dato luogo ad una serie di atteggiamenti profondamente diffusi tra il popolo isolano, tra cui un disarmante lassismo ed una scarsa ambizione, che sfocia nella “sufficienza”. Per dirla nuovamente con le rime di Tomasi ed attraverso la voce cupa e schietta del Principe di Salina nella conversazione che questi intraprende con l’ambasciatore savoiardo Chevalley, in merito alla sua nomina al Senato del Regno d’Italia: «Il sonno caro Chevalley, il sonno è ciò che i Siciliani vogliono, ed essi odieranno sempre chi li vorrà svegliare, sia pure per portar loro i più bei regali…» [Tomasi di Lampedusa 1958, p. 162]. È un passo del romanzo molto toccante, dove Tomasi descrive la principale negatività del popolo siciliano, rappresentandolo come pigro ed avverso al cambiamento, al progresso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Natale Marco Cottitto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: Paolo Maria di Stefano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bed & breakfast
brand experience
branding
cultura
emotional branding
gattopardo
marketing culturale
parco letterario
sicilia
tomasi di lampedusa
turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi