Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Immagini TAC e loro ricostruzione

Un sistema per tomografia assiale computerizzata (TAC) per poter produrre immagini dell’interno del corpo umano, procede attraverso l’analisi strato per strato in senso trasversale. Da questa analisi si ottengono delle proiezioni unidimensionali dalle quali vengono ricostruite, mediante appositi algoritmi le immagini dei vari strati.
In questo volume vengono illustrate sia le varie tecnologie dei sistemi TAC, dalle origini fino ad oggi, sia le tecniche di ricostruzione delle immagini più utilizzate e più efficienti. L’obbiettivo consiste quindi nella ricostruzione di sezioni anatomiche del corpo umano, con lo scopo di studio ed indagine diagnostica in modo incruento e poco invasivo.
La ricostruzione delle immagini, che costituisce la base matematica della Tac, comprende una serie di tecniche sia algebriche che analitiche, il cui perfezionamento e sviluppo sono coincisi con il progresso di numerose scienze applicate: tecniche di imaging, strumentazioni utilizzate, uso del computer.

Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE La ricostruzione di immagini da strumentazione TAC Un sistema per tomografia assiale computerizzata (TAC) per poter produrre immagini dell’interno del corpo umano, procede attraverso l’analisi strato per strato in senso trasversale. Da questa analisi si ottengono delle proiezioni unidimensionali dalle quali vengono ricostruite, mediante appositi algoritmi le immagini dei vari strati. In questo volume vengono illustrate sia le varie tecnologie dei sistemi TAC, dalle origini fino ad oggi, sia le tecniche di ricostruzione delle immagini più utilizzate e più efficienti. L’obbiettivo consiste quindi nella ricostruzione di sezioni anatomiche del corpo umano, con lo scopo di studio ed indagine diagnostica in modo incruento e poco invasivo, come visualizzato in figura 1. Figura 1 Strumentazione TAC e immagini ricostruite di strati del corpo.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Mauro Trolese Contatta »

Composta da 113 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11158 click dal 22/09/2005.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.