Skip to content

Impresa e valori: il caso Illy

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Floris
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
  Relatore: Sandro Roventi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

I valori, in generale, sono idee che determinati individui privilegiano come le più idonee ad orientare i comportamenti verso il soddisfacimento dei bisogni fondamentali dell’uomo. Ciò vale sia per il singolo individuo, sia che un insieme di persone si riunisca in un’organizzazione. Quest’ultima infatti agirà secondo la rotta impostata dai soggetti che la governano o che comunque hanno rilevanza all’interno della stessa. Lo studio in questione analizza il ruolo dei valori nell’ambito di una impresa italiana, la illycaffè, operante nel settore del caffè. Attraverso l’utilizzo di un questionario strutturato in forma aperta e sottoposto a vari esponenti dell’azienda; è emerso come un forte sistema valoriale fornisca una guida nell’agire individuale all’interno dell’organizzazione. La coincidenza tra valori personali e valori aziendali rafforza la motivazione del singolo e il senso di appartenenza al gruppo. Tutto ciò si realizza solo a condizione di porre l’individuo al centro dell’agire economico d’impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo 1 Storicamente il termine “valore” è stato dapprima utilizzato in senso economico: il “valore” dei beni, distinto in “valore d’uso”, cioè l’utilità intrinseca di un bene economico, e “valore di scambio”, cioè l’attitudine di un bene ad essere scambiato con un altro, espresso in moneta. Successivamente è stato interpretato in senso filosofico: è nata così la “filosofia dei valori” che, nonostante approfondite indagini dottrinali compiute da numerosi cultori di indirizzi diversi (o forse proprio grazie all’eterogeneità dei contributi in materia), non può dirsi un insieme organico di argomentazioni e risultati condivisi. Così per alcuni i valori sono realtà oggettive, ontologiche, esistenti in se stesse; per altri sono realtà soggettive, sentimenti, apprezzamenti, desideri 1 . I valori, in generale, sono idee (o convinzioni, orientamenti, norme, modelli di comportamento) che determinati individui privilegiano come le più idonee ad orientare i comportamenti verso il soddisfacimento dei bisogni fondamentali dell’uomo. Per “valori imprenditoriali” si intendono invece i valori che orientano atteggiamenti e comportamenti di alcuni soggetti – operanti sia all’interno che all’esterno di un’impresa – nei riguardi della stessa, in relazione al loro ruolo. Tutti coloro che sono in qualche modo coinvolti nella vita delle imprese, o come attori o come interlocutori esterni, sono guidati nelle loro scelte e azioni da paradigmi interiorizzati, radicati nella loro esperienza 2 , nelle tradizioni entrate a far parte del loro patrimonio culturale, nella storia e nella cultura dell’impresa. L’esplicitazione di queste idee è fondamentale per decodificarne i comportamenti e capire le logiche secondo cui i gruppi di controllo esercitano la loro leadership e per capire, quali concezioni dell’impresa e delle sue finalità sottintendono. 1 Cfr. “Valori umani e valori cristiani”, La Civiltà Cattolica, quaderno 3312, 18 Giugno 1988. 2 Cfr. il concetto di framework nell’opera di Garfinkel.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi