Skip to content

Il Presidente della Giunta Regionale

La modifica disposta dalla legge costituzionale 1/99 del sistema di governo regionale consente il superamento della forma di governo assembleare ed apre la via ad altri assetti possibili, tra cui l’elezione diretta del vertice dell’esecutivo.Il modello proposto che dovrà essere abbracciato in toto o rifiutato, pur prevedendo il rapporto fiduciario tra organo legislativo ed esecutivo ed elezione diretta del Presidente della Giunta, si fonda essenzialmente sul principio simul stabunt aut simul cadent, in forza del quale le sorti del Presidente, Giunta e Consiglio sono inscindibilmente collegate.Si è osservato come la rigidità di tale meccanismo potrebbe portare a diverse conseguenze.Da una parte potrebbe risultarne eccessivamente sbilanciato l’equilibrio verso gli esecutivi per le innovazioni introdotte in capo al vertice dell’esecutivo.Ci si riferisce all’art. 122 u. c. della Costituzione. Il Presidente gode della legittimazione popolare e il Consiglio non ha più, quindi, il monopolio della rappresentanza diretta del corpo elettorale regionale.Nell’ultimo alinea del presente articolo, poi, si afferma che il Presidente eletto nomina e revoca gli assessori.Quindi anche se l’esecutivo si configura come organo collegiale e il Presidente è un primus inter pares tuttavia con la minaccia della revoca risulta difficile pensare ad un distaccamento degli assessori dalla politica del Presidente.Ciò era possibile in passato in quanto il Presidente non aveva strumenti sanzionatori, questi ultimi, infatti, erano tutti in capo al Consiglio.Un altro potere in capo al Presidente che rafforzerebbe la sua figura è la previsione dettata dall’articolo 126 c. 3 Costituzione.Il rilievo di tale potere sta nel fatto che il Presidente potrebbe servirsene, qualora non sia un Presidente politicamente debole, come mezzo di ricatto nei confronti del Consiglio per ottenere un certo tipo di voto.In tal caso la minaccia delle dimissioni funzionerebbe come una sorta di questione di fiducia e potrebbe portare il Consiglio ad evitare voti contrari alla Giunta per il timore della convocazione di elezioni anticipate.Si ritiene che tale potere in capo al Presidente abbia reso, in pratica, i Consiglieri ostaggi dei Presidenti.
Quindi la norma Costituzionale come presentata potrebbe portare a situazioni di “blindature”, di stallo fra i due organi dovuta all’equilibrio del terrore derivante dal meccanismo simul stabunt aut simul cadent, con la conseguenza di una finta governabilità.È stato osservato anche come il contrappeso della mozione di sfiducia in capo ai Consigli si presenti come una sorta di norma “simulacro” di improbabile attuazione, in quanto, appunto, alla sfiducia consegue il necessario scioglimento dei Consigli.
Per tutti questi motivi si è parlato di crisi dei Consigli e si è definito il Consiglio un personaggio in cerca d’autore.Ma la crisi di rappresentatività, che sembra essere il problema maggiore dei Consigli, non è in realtà un problema nuovo e non è tanto collegata all’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale quanto alla concezione particolaristica della politica che spesso si può trovare nei Consigli.Le iniziative dei Consiglieri, infatti, sono più che altro animate dall’intento di procurarsi una visibilità.Per cui i Consiglieri per recuperare forza dovrebbero cercare di rappresentare il più possibile l’interesse della collettività sottostante.Alcuni Consigli, invece vedono come unica via d’uscita per rilanciare il ruolo dell’Assemblea legislativa e riequilibrare i rapporti tra gli organi il tornare al passato.Tale concezione è però sbagliata in quanto l’autorevolezza di un’Assemblea elettiva si misura in base a vari parametri:
a)Efficienza dei procedimenti per fare le leggi e sulle qualità di queste.
b) Capacità di dotarsi di strumenti conoscitivi e di analisi dei dati.
c) Capacità di rappresentare gli elettori e di mantenere dei rapporti di comunicazione bidirezionale con essi.
d) Capacità di controllare l’esecutivo.
Che stanno facendo i Consigli regionali “statuenti” per assicurarsi questa autorevolezza?Si può prendere ad esempio la Regione Toscana che ha previsto nel proprio Statuto, oltre ai normali strumenti di controllo (interrogazioni, interpellanze, ecc.) anche nuovi strumenti di valutazioni della politiche pubbliche.Ci si riferisce all’inserzione nei testi di legge di clausole valutative.Sono articoli di legge in cui si chiede ai soggetti incaricati dell’attuazione della legge, una rendicontazione dello stato di attuazione della legge stessa dopo un certo periodo di tempo.Tale previsione rafforzerebbe molto il Consiglio.Si conclude indicando che in ogni caso sarebbe auspicabile una distinzione dei ruoli fra legislativo ed esecutivo più netta che in passato, per evitare fenomeni di commistione e per non vanificare una delle esigenze di fondo che hanno ispirato la riforma, ossia l’efficienza dell’azione di governo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I IL PRESIDENTE DELLA REGIONE E LA FORMA DI GOVERNO REGIONALE PRIMA DELLA RIFORMA DEL TITOLO V I.1. Introduzione; I.2. Caratteri della forma di governo regionale; I.2.1. Regioni ordinarie; I.2.2 Regioni ad autonomia speciale; I.3. Presidente della Regione – Presidente della Giunta I.4. Le attribuzioni del Presidente; I.5. Rapporti del Presidente della Regione con gli altri organi (Consiglio e Giunta); I.5.1. Procedura di elezione; rapporto Consiglio Regionale – Presidente I.5.1.1. Rapporto di fiducia I.5.2. Presidente – Giunta I.6. L’ influenza dei partiti sulla forma di governo regionale (ordinaria e speciale); I.7. Ripartizione delle competenze tra Consiglio e Giunta dopo il riformismo statutario degli anni ottanta – novanta. I.1. INTRODUZIONE Il 1949 1 , che nelle previsioni del Costituente doveva essere l’anno di attuazione dell’ordinamento regionale, segnò, invece, il punto di partenza di un lungo e faticoso processo involutivo che bloccò per oltre un ventennio l’avvio della riforma regionalista nello Stato italiano, mantenendo in vita l’assetto centralistico, ereditato dal 1 V., VIII disposizione transitoria e finale della Costituzione secondo cui “le elezioni dei Consigli regionali e degli organi elettivi delle amministrazioni provinciali sono indette entro un anno dall'entrata in vigore della Costituzione”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Fioravanti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Guido Sirianni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

clausole valutative
consiglio
forma di governo
giunta
legge costituzionale
presidente
regione
simul stabunt simul cadent
statuto
titolo v

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi