Skip to content

Tort of negligence: il requisito del duty to take care nell'evoluzione giurisprudenziale

Il tort of negligence nasce come un rimedio onde garantire al consumatore un risarcimento nell'ipotesi di danni dipendenti dal rapporto con il produttore.
Corre l'anno 1932, siamo nel Regno Unito: per la prima volta si assiste all'affermazione della responsabilità per negligence del produttore di una bevanda gassosa per avere commercializzato del ginger ale contenente resti di una lumaca in decomposizione, causando così una gastroenterite ad una consumatrice. Un caso, quest'ultimo, che rappresenta un punto di partenza per l'analisi comparatistica dei due sistemi di civil law e commo law e dei rispettivi regimi di responsabilità.
Nel corso degli anni, infatti, si è gradualmente assistito ad un avvicinamento del sistema angloamericano (tradizionalmente tipico e incentrato sulle forms of actions) al sistema dell'Europa continentale, basato sull'assunto del "neminem laedere". Si è sviluppato così un rapporto dialiettico tra le due tradizioni giuridiche, rispetto al quale la negligence ha avuto il ruolo di incentivare ripensamenti critici e soluzioni malleabili al fine di soddisfare le due esigenze fondamentali di ogni società civile: la compensation e la deterrence.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V INTRODUZIONE L’espressione “negligence” può essere analizzate da differenti angolazioni. La sua natura polisemantica conduce a distinguere due accezioni del termine in esame, indicativo dell’ elemento soggettivo dei vari torts, ma adoperabile anche in riferimento ad un’ autonoma azione legale, esperibile in presenza di specifici e tassativi requisiti. Il presente lavoro vuole analizzare lo sviluppo del tort of negligence, concentrandosi, quindi, sul secondo possibile significato ed identificandone le peculiarità, alla luce dell’espansione senza precedenti che lo ha connotato. Questo rimedio, infatti, ha assunto negli ultimi 50 anni una posizione eminente nell’ambito della tort liability. I cambiamenti ai quali è andato in contro testimoniano la centralità di tale tematica nelle aree di common law. Il suo indiscusso predominio, inoltre, è confermato da un’ incessante evoluzione e dalle frequenti diatribe concernenti la sua natura e le sue concrete modalità operative, in un continum di critiche, elogi, proposte di riforma ed atteggiamenti improntati ad un nostalgico conservatorismo. L’ origine della negligence si individua nell’ action on the case. In particolare, gli “ingredienti” di quest’ultima, il mancato esercizio di un dovere di attenzione e il conseguente danno comportante la lesione della sfera giuridica altrui, rappresentano l’ humus culturale indispensabile affinché si possa configurare un’azione indipendente e dotata di un proprio ambito applicativo. Il cammino verso la fondazione della moderna law of negligence, dunque, viene intrapreso a partire dalla seconda metà del XX secolo, a dimostrazione della natura relativamente “giovane” dell’azione in esame. Tuttavia, perché si possa parlare di un rimedio efficace, di uno strumento duttile al servizio delle corti, è necessario un “salto temporale” , giungendo direttamente ad una data topica: il 26 Agosto 1928. Mrs May Donoghue, giunta a Pasley Town in Scozia, si rece al Wellmeadow Cafè. Un’amica le offre del gingerbeer contenuto in una bottiglia opaca: proprio a causa del colore del contenitore, Mrs Donoughue non nota la presenza di una lumaca in decomposizione al suo interno e, conseguentemente, è vittima di una grave gastroenterite.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Garatti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giulio Ponzanelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

burden of proof
casuation in law
common law
contributory negligence
duty to take care
lord atkin
malpractice
neighbour principle
reasonable man standard
tort of negligence

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi