Skip to content

Il Traffico di Minori: Fattualità di un Fenomeno Mondiale

Si tratta di un lavoro multidisciplinare. Il problema è stato analizzato da più angolazioni. Si è partiti dalla ricerca di una definizione quanto più completa attraverso la consultazione di più documenti, trattati e convenzioni internazionali. Si è poi passati alla ricostruzione ed argomentazione di un passato oscuro ed ignoto ai più del nostro Paese, dove il traffico di minori era pratica diffusissima fino agli anni quaranta e più del secolo scorso.
Quindi si è tentato di ricostruire le infinite sfaccettature del fenomeno ai giorni nostri, tentando di schematizzare nei limiti del possibile le fattualità del fenomeno.
Il trafficking è visionato e da parte della "domanda" (chi richiede minori trafficati) e da parte dell'"offerta" (chi concede/si concede ai trafficanti) ricostruendo i fattori che fanno dunque nascere un mercato per questo tipo di "bene".
Grazie anche all'analisi sul campo -interviste a protagonisti (dottori, vittime, volontari nei centri d'accoglienza, chi lavora presso la Terre des Hommes a Bruxelles, etc. etc.)- si è dunque arrivati a poter inquadrare il fenomeno e ricostruirlo secondo un iter seguito dalle vittime che va dal loro reclutammento fino alla loro eventule emancipazione, considerandone le eventuali problematiche in merito al reinserimento.
Per eventuali delucidazioni, suggerimenti e commenti sono a vostra completa disposizione e ricordate :
"Sarebbe bello poter affermare che questa tesi è pura immaginazione.
Invece non ho fatto altro che documentare delle storie reali di esseri che possiamo incrociare ogni giorno per strada.
Esseri di cui perfino lo sguardo ci è insopportabile."
Walter Ruggeri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione alla lettura Il volume qui presentato è il risultato di un’indagine effettuata come tesi a completamento di un corso di laurea. L’idea di prendere in esame il fenomeno del traffico di minori su scala mondiale e le sue infinite sfaccettature è nata durante uno stage, svoltosi grazie all’interessamento del Professore Raffaele K. Salinari, presso l’ufficio di rappresentanza alla Commissione Europea della International Federation Terre des Hommes. La Terre des Hommes è un organizzazione non profit fondata nel 1959 a Losanna (Svizzera), diventata in pochi anni un movimento internazionale e un punto di riferimento importante per la promozione dei diritti dei bambini e delle bambine. Ricordiamo brevemente che i movimenti nazionali attivi sono nove e sono dislocati in: Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Italia, Germania, Lussemburgo, Siria e le due sezioni in Svizzera; mentre la sede centrale della Federazione internazionale si trova sempre in Svizzera a Losanna. Negli anni successivi alla sua nascita, infatti, altre sedi del movimento sono state aperte in diversi paesi del mondo, costituendo così nel 1966, anche in via formale, una federazione la International Federation Terre des Hommes. La missione della Terre des Hommes è la tutela dei diritti dei/delle minori e del loro processo di crescita in un ambiente socio-culturale scevro da discriminazioni basate sull’etnia, sulla cultura, sul genere e sulla religione di appartenenza. Per realizzare tale obiettivo, Terre des Hommes sostiene progetti di sviluppo finalizzati a “migliorare le condizioni di vita di bambini e bambine svantaggiate, delle loro famiglie e delle loro comunità”. Attualmente la federazione finanzia 806 progetti in 66 paesi del mondo e lavora in collaborazione con 519 ONG locali e nazionali; essa è inoltre particolarmente impegnata nelle attività di sensibilizzazione, advocacy e networking a livello nazionale e internazionale. Affiancando il Signor Salvatore Parata, responsabile unico dell’ufficio di Bruxelles e dell’attività (tra le tante) di advocacy presso le numerose istituzioni della Comunità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Walter Ruggeri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Marketing
  Relatore: Raffaele K. Salinari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

child trafficking
ciclo dello sfruttamento minorile
emigrazione italiana e trafficking of human beings
pedofilia e sfruttamernto prostituzione minorile
sfruttamenrto del lavoro minorile
sfruttamento dei minori
traffico di minori
traffico di organi
tratta di minori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi