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Le politiche di Low Cost - Il caso Volareweb.com

Qual è il vantaggio competitivo perseguito dalle compagnie Low-Cost?
Quali sono i fattori critici di successo e quali i caratteri distintivi rispetto alle compagnie tradizionali?
Queste le domande a cui ho cercato di rispondere alla luce dell’effettivo riscontro empirico che tali compagnie stanno conseguendo nel mercato del trasporto aero civile.
Le conclusioni da me delineate e la tesi di fondo che sostengo vertono fondamentalmente nella trasformazione di carattere strutturale che queste compagnie stanno comportando non solo nel settore di riferimento, ma anche in tutti quelli correlati, dalle strutture aeroportuali al turismo, passando attraverso i settori dei servizi sostituti.
Ma sono le caratteristiche della domanda la vera rivoluzione: nasce un nuovo segmento, quello del traffico creativo, che va ad ampliare i confini del tradizionale bacino d’utenza. Questa la grande rivelazione e l’enorme potenzialità di queste compagnie.
E ancora, la crisi del settore aereo tradizionale da imputare a fattori di carattere strutturale e non di tipo congiunturale.
Ecco le conclusioni a cui sono giunta: sarebbe logico aspettarsi che le compagnie tradizionali cerchino il proprio vantaggio competitivo attraverso il massimo grado di differenziazione sui servizi, piuttosto di sforzarsi a competere sul piano tariffario/promozionale senza avere né gli strumenti, nè una struttura organizzativa appropriata.
Spunti critici e di riflessione faranno da sfondo alla lettura dell’elaborato, mentre il punto di partenza e di arrivo resterà l’analisi di Marketing sia per quanto riguarda “lo stato dell’arte” che per l’esposizione del caso Volareweb.com.

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2. IL MERCATO DEL TRASPORTO AEREO 2.1. IL RITMO DI SVILUPPO DEL SETTORE Nonostante l’andamento complessivamente stabile del comparto del trasporto aereo, le principali imprese del settore stanno registrando livelli di marginalità in declino. Sono state individuate forti correlazioni tra l’andamento dell’economia e l’andamento del traffico aereo. In particolare, ritmo di sviluppo dell’economia e domanda di trasporto sono strettamente legati. Questo si evince dal fatto che nella fase ascendente del ciclo economico il trasporto aereo ha il ritmo maggiore di espansione, mentre nella fase discendente ha il ritmo minore e spesso addirittura una contrazione. La spiegazione a tal proposito fa riferimento al fatto che il trasporto aereo soddisfa una domanda derivata. […]. Anche nelle prime fasi di rilancio del ciclo, il settore del trasporto aereo presenta caratteristiche peculiari. La ripresa è assai più lenta rispetto a quella di molti settori industriali e in particolare rispetto a quella dei beni di consumo durevoli. Si manifesta soltanto dopo 12-18 mesi dalla ripresa generale dell’economia. Gran parte della domanda di trasporto infatti, può essere rinviata a lungo contrariamente a quanto accade per i beni di consumo durevoli. […] Analizzeremo in questa sede i trend che hanno caratterizzato il trasporto mondiale per cercare di delineare, attraverso l’analisi storica, le prospettive future di questo mercato, che invece analizzeremo nel paragrafo seguente (vd. infra § 2.2.). Dopo circa 10 anni consecutivi di crescita media annua dell’8%, i dati ufficiali dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) parlano di una contrazione del traffico aereo di oltre 13 miliardi di euro, con una flessione del traffico in Europa che si attesta intorno all’11%, ovviamente la punta di crollo è stata registrata nel mercato USA (circa 15%). Il 2002 è stato un anno difficile con solo un debole miglioramento (perdite per 8 miliardi di dollari) e le stime per il 2003 vengono costantemente aggiornate al ribasso. […] Le ragioni della spaventosa crisi in atto nel settore del trasporto aereo sono ascrivibili solo in parte all’11 settembre perché di fatto, come dimostra il grafico precedente, si stava già configurando una crisi economica a livello mondiale, di carattere strutturale, che è stata poi esasperata dagli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Si ricordi a tal proposito la rilevanza dello scoppio della bolla speculativa della “New Economy” e la crisi internazionale che stiamo attraversando a causa di fatti contingenti quali tensioni militari internazionali, pericolo di attacchi terroristici e nuove malattie infettive. Dall’osservazione dei trend nelle tre macro regioni geografiche, America, Europa e Estremo Oriente, si rileva quindi che l’impatto principale degli eventi conseguenti all’11 settembre 2001 non ha rappresentato altro che una improvvisa e rapida accelerazione delle tendenze già esistenti. […] Ecco dunque crescere, da parte delle compagnie, l’esigenza di arginare le perdite da un lato e smuovere il mercato dall’altro, ormai statico e tendente verso un costante ribasso. 1 RPK: Revenue Passenger Kilometre, ricavo unitario per passeggero

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Biscuola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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