Skip to content

Misurare la soddisfazione dei clienti Ryanair: Progettazione, test, implementazione di un questionario e tecniche per l'analisi dei risultati

La tesi ha ottenuto il massimo dei punti in sede di laurea ed ed e' stata apprezzata con soddisfazione dalla commissione esaminante.
Area tematica della tesi: economico-marketing (soddisfazione dei clienti).

Nei prossimi anni Ryanair dovrà pianificare e dimensionare adeguate azioni di marketing atte al mantenimento e al consolidamento del vantaggio competitivo; in altre parole, dovrà attribuire un’ enfasi crescente alla capacità di soddisfare i propri clienti. Da cio’ nasce l’ idea di questo lavoro che si propone di progettare e implementare una ricerca di mercato per misurare la soddisfazione dei clienti Ryanair.

Lo scopo della tesi e' stato quello di effettuare una ricerca di mercato.
Lo strumento di analisi utilizzato e' stato un questionario sulla soddisfazione dei clienti Ryanair somministrato ad un campione di 100 persone che fanno abitualmente uso della compagnia low cost.
Nel caso di Ryanair, l’ uso di un questionario sulla soddisfazione dei clienti fornisce un approccio innovativo nella valutazione della qualità del servizio offerto. Il questionario focalizza l’ attenzione dell’ organizzazione sui clienti e su come questi percepiscono e valutano il servizio ricevuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Girelli Andrea Page 4 Introduzione La liberalizzazione del trasporto aereo in Europa ha avuto piena attuazione in ambito comunitario a partire dal 1997; in precedenza, infatti, si era optato per una politica protezionistica dei mercati, sviluppata attraverso negoziazioni bilaterali, le quali erano soggette ad alcune regole intese a favorire l’unico vettore esistente in un Paese, la cosiddetta “compagnia di bandiera”, impedendo di fatto ad altre imprese di accedere al mercato. La liberalizzazione del trasporto aereo in Europa si è attuata gradualmente, in una successione di tre fasi, al termine delle quali le suddette barriere sono state sostanzialmente rimosse. A seguito del completamento della deregulation europea, la compagnia aerea Ryanair ha aperto nuove tratte verso l'Europa continentale adottando il modello low cost per tratte brevi (Point to Point). Avvalendosi di tariffe particolarmente contenute, Ryanair ha raggiunto una considerevole popolarità tra la gente, guadagnando importanti quote di mercato soprattutto nel segmento leisure. Nei prossimi anni Ryanair dovrà pianificare e dimensionare adeguate azioni di marketing atte al mantenimento e al consolidamento del vantaggio competitivo; in altre parole, dovrà attribuire un’ enfasi crescente alla capacità di soddisfare i propri clienti. Da cio’ nasce l’ idea di questo lavoro che si propone di progettare e implementare una ricerca di mercato per misurare la soddisfazione dei clienti Ryanair. I ricercatori di marketing possono scegliere tre diffrenti strumenti per raccogliere i dati per la loro ricerca: questionari, tecniche psicologiche e dispositivi meccanici. Nel nostro lavoro abbiamo utilizzato il Questionario. Infatti, per la sua flessibilità, il questionario rappresenta di gran lunga lo strumento più comune per la raccolta di dati primari, ma prima di poter essere impiegato, questo deve essere formulato, verificato e messo a punto con molta attenzione. Nel preparare un questionario, e’ necessario scegliere attentamente le domande da porre, la loro forma, le parole da usare e la sequenza delle domande stesse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Girelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Relatore: Giovanni Pomella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
low-cost
marketing
qualità servizi
questionario
ricerca mercato
ryanair
soddisfazione clienti
survey

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi