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Il datawarehouse a supporto del marketing bancario

La tesi offre una precisa panoramica sulla problematica relativa all'utilizzo dei moderni sistemi informativi nel settore del marketing bancario con particolare riguardo al ruolo che riveste in merito alle scelte strategiche delle istituzioni finanziarie.

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4 INTRODUZIONE Le nuove strategie di mercato, l’internazionalizzazione e la crescita esponenziale delle informazioni connesse all’osservazione di fenomeni interni ed esterni alle imprese, hanno obbligato quest’ultime a migliorare l’immagine aziendale ed a soddisfare le esigenze dei clienti. In tale contesto, si cerca di promuovere ulteriormente lo sviluppo al minimo costo compatibile con la qualità richiesta. La diffusione, nell’ambito aziendale, dei sistemi di supporto alle decisioni e, in particolare l’utilizzo del data warehouse, hanno lo scopo di superare i limiti dei sistemi tradizionali (caratterizzati da una mancanza di supporto sia alle interrogazioni estemporanee e complesse, sia al lancio di nuovi prodotti, al controllo di qualità ed, infine, alle nuove opportunità) e dare un supporto a chi in azienda decide o collabora nello scegliere le strategie adeguandole ai cambiamenti interni ed esterni. Attraverso tali strumenti si aumentano, perciò, le capacità elaborative delle informazioni anche in un ambiente incerto e turbolento.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Antonella Scarciglia Contatta »

Composta da 33 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3367 click dal 14/10/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.