Skip to content

Strategie di Marketing territoriale della Comunità Autonoma di Galizia

La tesi svolta è un lavoro che può essere definito “sul campo”. Tramite Progetto Erasmus, mi sono recato personalmente nel territorio che ho voluto promuovere attraverso un accurato studio di strategie di marketing territoriale.
La struttura stessa della tesi può essere ricondotta ad un modello di piano strategico; infatti, dopo aver vissuto in maniera diretta il modello turistico Galiziano ed aver ricercato i materiali realizzando anche interviste, ho riportato su carta quelli che sono stati i miei obiettivi di partenza.
Dopo aver realizzato, quindi, un’accurata diagnosi del panorama turistico regionale e metropolitano, ovvero quello della Galizia e della città di Santiago di Compostela, mi sono soffermato sullo studio del piano di marketing territoriale fornitogli dall’Ente Regione.
Ho infine voluto sottolineare la vocazione innovativa di questa destinazione turistica descrivendo le innovazioni di stampo tecnologico apportate al modello in fase di pianificazione, promozione e diffusione turistica su scala nazionale ed internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 OBIETTIVI La seguente tesi ha voluto mettere in luce le attuali attrattività e prospettive di crescita di una regione del nord della Spagna, quale la Galizia, molto lontana dallo standard comune di Regione “caliente” della Spagna Meridionale. Questa Comunità Autonoma, (così chiamate le regioni spagnole date il loro grado di autonomia rispetto al Governo di Madrid), ha il vantaggio di essere unica e non paragonabile a nessun altro modello turistico al mondo; se da un lato infatti si potrebbe trovare un territorio con le sue stesse caratteristiche geografiche, difficilmente si riuscirebbe a trovarne uno letteralmente “invaso” da coloro che oramai da secoli vengono chiamati “Pellegrini di San Giacomo”. Questo territorio, che ospita la città di Santiago di Compostela, più volte definita come la meta o l’arrivo ultimo della via lattea, oggigiorno sta ricevendo rivalutazioni importanti di risorse turistiche atte ad accogliere nel miglior modo possibile i pellegrini e non solo. Ci sono, infatti, anche altri turisti che scelgono la Galicia, non solo per l’attrattività che ha Santiago nel panorama europeo e mondiale, ma anche per le sue restanti ed innumerevoli bellezze. Tutto il mondo, o almeno la maggior parte, pensa che la Spagna sia: sole, spiaggia e ballerine di flamenco! Questo però è il modello turistico che si è voluto o dovuto trasmettere all’estero per lungo tempo e che rispecchia esclusivamente le zone del centro e del sud della Spagna. Oramai anche l’amministrazione turistica nazionale si è resa conto delle enormi potenzialità ed attrattività del Nord della Spagna. Un nord che, a differenza del sud, è stato quasi tralasciato dagli invasori Arabi ma che subì le invasioni Celtiche ed anteriormente Romane per molti secoli. Per cui gli scenari architettonici nonché climatici sono completamente differenti dal resto del paese: qui sono costruzioni di stampo celtico e romanico che caratterizzano il paesaggio. Tutto il nord è caratterizzato da un clima prettamente oceanico: numerosissime precipitazioni che favoriscono però una vegetazione che adorna di un colore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Scalise
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Mediazione Linguistica
  Relatore: Emanuele Scalise
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunità autonoma di galizia
marketing territoriale
santiago di compostela

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi