Skip to content

La comunicazione d'impresa tra esigenze di riservatezza e trasparenza del sistema finanziario

Informazioni tesi

  Autore: Loredana Fuschino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pierpaolo Singer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

La tesi è rivolta a studiare l'equilibrio che esiste tra l'esigenza di riservatezza dell'impresa e l'esigenza di trasparenza del sistema finanziario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Le esigenze di comunicazione dell’impresa sono connesse alla sua natura di “sistema aperto”, composto di molteplici sub-sistemi, ed inserito in un contesto che può essere definito quale sintesi di sovra-sistemi legati all’impresa stessa da relazioni di varia natura. Un sistema aperto è un insieme di componenti avvinte da relazioni di interdipendenza finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune che intrattiene scambi di materia, energia ed informazioni con l’ambiente circostante. Poiché la comunicazione si sviluppa laddove coesistono diversi elementi ed è fattore fondamentale delle relazioni, essa stessa rappresenta un’esigenza intrinseca nella vita dell’impresa. La duplice dimensione relazionale di quest’ultima, ossia le relazioni intrasistemiche da un lato e intersistemiche dall’altro, ha portato a suddividere la comunicazione d’impresa in due grandi aree: interna ed esterna. La comunicazione interna ha visto accrescere la sua rilevanza nel tempo con il passaggio dal modello di impresa fordista a quello post-fordista, nel quale viene abbandonato l’approccio rigidamente gerarchico a favore di uno motivazionale, caratterizzato da un maggior grado di imprenditorialità interna e di libertà concessa agli individui operanti nell’impresa. In tale contesto si inserisce la comunicazione interna in quanto consente di meglio governare il caos, il disordine generato da tali individui che agiscono come forze centrifughe, orientandone le azioni e i comportamenti al raggiungimento degli obiettivi comuni 1 . Quanto alla comunicazione esterna, essa trae il suo fondamento dalle relazioni che l’impresa deve necessariamente intrattenere con sistemi di varia natura per l’approvvigionamento delle risorse necessarie alla sua sopravvivenza. L’obiettivo di tale tipo di comunicazione è analogo a quello della comunicazione interna. Infatti, «anche in questo caso si tratta di ridurre il disordine che può esistere tra l’impresa e l’ambiente e di integrare, avvicinare l’impresa ai suoi diversi ambienti di riferimento, svolgendo una funzione di 1 Cfr. CORVI E., Comunicazione d’impresa e investor relation, EGEA, Milano, 2000, pag. 18.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione economico-finanziaria
informazione societaria
riservatezza
sistema finanziario
trasparenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi