Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La misura della performance

La tesi è incentrata sulla definizione e successiva misurazione della performance nel settore dei servizi.
Nello specifico si cerca di sviluppare un modello adattabile a diverse realtà prendendo in considerazione grandezze economiche(EVA...)
e non (qualità,tempo...).

Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione Il settore dei servizi costituisce nell’economia dei paesi avanzati un aspetto importante ed in continua crescita, che opera in un ambiente sempre più competitivo. Per capirne l’importanza, basta ricordare che tali imprese hanno avuto, a partire dagli anni ’70, un tasso di crescita pari a due volte quello della restante parte dell’economia e che gran parte dei servizi connessi al turismo sostengono sempre più la bilancia dei pagamenti dei vari paesi. In questo quadro, le aziende si trovano ad affrontare una forte pressione competitiva che non è più basata sui prezzi ma su altri fattori come: ƒ la qualità ƒ l’innovazione ƒ la flessibilità ƒ il grado di soddisfazione del cliente. Tale cambiamento ha fatto nascere l’esigenza, per i responsabili aziendali, di sviluppare delle strategie necessarie per operare in ambienti dinamici. Queste strategie scaturiscono da una serie di strumenti messi a disposizione del management, ovvero i tradizionali sistemi di pianificazione e controllo (bilancio budget….), trattati nel secondo capitolo con riferimento alle aziende turistiche e, più in particolare, i sistemi di misurazione della performance, oggetto di tale trattazione, i III

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Annalisa Draoli Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5169 click dal 26/10/2005.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.