Skip to content

Il riposizionamento della marca: il caso Breil

La mia tesi si propone di mettere in luce come il marchio sia diventato un asset fondamentale nelle aziende moderne, un punto di forza su cui creare vantaggi competitivi! il valore del marchio si può esplicare in diversi modi sia nei confronti dell'azienda che del cliente! importante ai fini della generazione di valore è il posizionamento della marca che descrive le sensazioni che questa genera nei consumatori per indurli all'acquisto!! se tale valore viene a mancare, talvolta sono necessarie strategie di riposizionamento, atte a donare al marchio una nuova luce e una semiotica originale su cui giocare per poter recuperare posizioni perse nei confronti dei competitors! Le aziende nel decidere il riposizionamento devono valutare attentamente i rischi e le opporunità e concentrarsi su target e posizioni ne mercato che siano realmente raggiungibili e su target e posizioni che si sognano di poter raggiungere, solo cosi il riposizionamento avrà successo!!

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREFAZIONE Quando si parla di marca commerciale si fa solitamente riferimento a prodotti che il consumatore trova nel mercato contraddistinti dal marchio propriet del distributore oppure a volte non presentano nome. Tali prodotti servono a soddisfare essenzialmente quattro necessit del trade in quanto : • Aumentano i margini sulle vendite • Aiutano ad esercitare una politica di prezzo piø aggressiva • Permettono di migliorare l immagine del distributore • Permettono di trasformare la brand loyalty in st ore loyalty Di solito ci si riferisce a private labels in termini di una risposta del singolo trade al potere devastante dell industria, ma la realt c he si pone davanti ai nostri occhi Ł senza dubbio poco schematizzabile e molto complessa. Il vero ruolo delle marche commerciali, in tutte le loro forme e differenti accezioni si esplica sul piano della cosiddetta concorrenza orizzontale, che diventa sempre piø aspra e accesa man mano che le strutture commerciali si evolvono. Si vuole cos ottenere una maggiore profittabilit ma anche una maggiore differenziazione dell offerta rispetto a quella della concorrenza. Un altro aspetto che non pu essere lasciato in secondo piano rigua rda il rapporto che esiste tra l industria e la distribuzione. Infatti per mezzo della marca commerciale un distributore ha la possibilit di porsi in modo att ivo in un mercato, facendo sue due fondamentali funzioni che portano una marca al successo : l informazione e la garanzia dei prodotti. Il punto fondamentale per Ł sempre quello che riguarda i consumatori che hanno mostrato nel tempo un comportamento sempre piø favorevole nei confronti di tali prodotti a marchio che tra le altre cose garantiscono una qualit che non ha nulla da invidi are alle marche leader di settore ma che invece presentano anche un prezzo inferiore anche del 10% rispetto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Di Giannatale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Sebastiano Missineo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi