Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Elfriede Jelinek. Giornalismo e società

Attività giornalistica e pubblicistica di Elfriede Jelinek.

Questa ricerca nasce dall’interesse che ha suscitato in me una scrittrice austriaca contemporanea, una delle intelligenze più ardite e acute della cultura femminista europea: Elfriede Jelinek.
La Jelinek, autrice e drammaturga ben nota in Austria e in Germania, si è fatta rapidamente conoscere, detestare e rispettare anche grazie ai suoi articoli giornalistici.
Proprio sulla sua attività di pubblicista ho incentrato il mio lavoro. La “scrittrice –giornalista” non si è limitata a scrivere articoli solo per i giornali austriaci e tedeschi, ma ha inaugurato un sito Internet appositamente per accogliere tutti i suoi brevi testi: saggi, articoli, lettere, in cui ella dialoga con il pubblico su questioni politiche e sociali.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Premessa Questa ricerca nasce dall’interesse che ha suscitato in me una scrittrice austriaca contemporanea, una delle intelligenze più ardite e acute della cultura femminista europea: Elfriede Jelinek. La Jelinek, autrice e drammaturga ben nota in Austria e in Germania, si è fatta rapidamente conoscere, detestare e rispettare anche grazie ai suoi articoli giornalistici. Proprio sulla sua attività di pubblicista ho incentrato il mio lavoro. La “scrittrice –giornalista” non si è limitata a scrivere articoli solo per i giornali austriaci e tedeschi, ma ha inaugurato un sito Internet appositamente per accogliere tutti i suoi brevi testi: saggi, articoli, lettere, in cui ella dialoga con il pubblico su questioni politiche e sociali. E’ proprio grazie alla pubblicistica che Elfriede Jelinek cerca di prendere parte alla Storia; ella analizza non solo il passato austriaco ed il nazismo ma anche e soprattutto il presente.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Federica Mei Contatta »

Composta da 100 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1148 click dal 03/11/2005.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.