Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Nuove tendenze dei sistemi informativi aziendali: oltre i sistemi Enterprise Resource Planning

Analisi dei sistemi informativi aziendali di ultima generazione denominati ERP (Enterprise Resource Planning), riorganizzazione dei processi aziendali.
I sempre più rapidi cambiamenti attuali pongono le aziende dinanzi all’esigenza di affrontare nuove sfide competitive puntando su strategie in grado di riflettere la capacità di adattarsi all’ambiente, di gestire prontamente i cambiamenti, di cogliere e sfruttare le opportunità che si presentano.
Introdurre un sistema ERP però, non significa semplicemente adottare un nuovo sistema informativo, significa apportare una radicale innovazione a quello che è la formula imprenditoriale, all’orientamento strategico di fondo e alla filosofia e alla cultura dell’intera organizzazione. Le aziende si trovano ad operare in un contesto caratterizzato da crescente varietà di domanda e crescente varietà del contesto. Dinanzi a questa situazione le aziende hanno reagito in modo diverso: alcune si sono chiuse nei confronti dei continui stimoli che provengono dagli ambienti competitivi e altre hanno invece adottato un modello di iperadattività: il management, dinanzi alla minaccia di riduzione delle performance aziendali, seleziona diverse aree su cui agire.
Nel primo capitolo parleremo dell’informazione, oggi importante al pari di tutte le altre risorse considerate rilevanti per l’attività aziendale, e dei sistemi informativi orientati alla gestione dell’informazione e al supporto del processo decisionale.
Proprio dei processi aziendali e di come il loro cambiamento e la loro ridefinizione ha influito sul modo di operare dell’azienda, parleremo nel secondo capitolo; in particolar modo analizzeremo le tematiche di progetti di reingegnerizzazione dei processi aziendali, di tipo incrementale (BPI), di tipo radicale (BPR), precedenti l’implementazione di un sistema ERP, al fine di conseguire miglioramenti significativi nella gestione.
Ampio spazio nella trattazione dei sistemi integrati ERP sarà data nel terzo capitolo, analizzando quelle che sono le caratteristiche, le peculiarità , i processi, le sinergie con le altre funzioni aziendali, i vantaggi gli svantaggi, l’implementazione e la sua evoluzione in forme di Business Intelligence.
Nell’ultimo capitolo affronteremo la tematica aziendale, un’analisi sul campo condotta attraverso la Topservice srl di Molfetta , con la partnership di Temsystem tecnology, su un progetto a livello nazionale d’implementazione di un sistema ERP con implicazioni logistiche che ha riguardato un' azienda leader in distribuzione e logistica, in una logica di riorganizzazione operativa a livello di ridefinizioni di processi aziendali.

Mostra/Nascondi contenuto.
V P R E M E S S A I sempre più rapidi cambiamenti attuali pongono le aziende dinanzi all’esigenza di affrontare nuove sfide competitive puntando su strategie in grado di riflettere la capacità di adattarsi all’ambiente, di gestire prontamente i cambiamenti, di cogliere e sfruttare le opportunità che si presentano. Inoltre e sempre più necessario rispondere prontamente a quelle che sono le esigenze dei clienti e di provvedere velocemente alle consegne. Per ottenere migliori performance sono necessari sistemi informativi che consentano una maggiore sincronia tra tutte le funzioni dell’impresa e di tutte le attività della catena del valore. Il sistema informativo diviene il sistema nervoso dell’impresa che consente di condividere tutte le informazioni, di gestire in modo integrato tutte le attività e quindi di rispondere in maniera sollecita alle esigenze del mercato. Nel momento in cui l’azienda decide di supportare il proprio sistema informativo tramite l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (ICT) la scelta della tipologia di soluzione software da adottare nella propria impresa è di fondamentale importanza per il management, poiché una corretta automatizzazione delle procedure consente di disporre di una maggiore quantità d’informazioni,aggiornate in

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Rocco Coscia Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5874 click dal 09/11/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.