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Approcci innovativi nella gestione dell'impresa Farmacia

Informazioni tesi

  Autore: Paola Papariello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Sergio Barile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

Il lavoro si propone di evidenziare:

- quali sono i cambiamenti apportati dalla domanda in merito alla distribuzione dei farmaci;
- quali opportunità la farmacia ha di far fronte alle spinte evolutive;
- quali cambiamenti deve attivare per adeguarsi alle esigenze della domanda.
Nel primo capitolo abbiamo analizzato il contesto di riferimento della farmacia utilizzando, quale metodologia di indagine, la teoria dei sistemi vitali. In esso sono evidenziati i cambiamenti che caratterizzano i sovrasistemi rilevanti per la sopravvivenza della farmacia sistema vitale e le relazioni che l’Organo di Governo della farmacia (il farmacista) attiva continuamente con essi al fine della sopravvivenza in tale contesto.
Nel secondo capitolo abbiamo analizzato il “prodotto farmaceutico” e le tipologie di farmacie presenti sul territorio nazionale, focalizzando l’attenzione su quelle più numerose in base ad operazioni di clustering. Abbiamo poi analizzato, attraverso il modello delle forze competitive di Porter, il contesto competitivo della stessa per comprendere con quali canali distributivi la farmacia è realmente in competizione.
Nel terzo capitolo abbiamo analizzato le forme di marketing che la farmacia può utilizzare. Abbiamo distinto le decisioni di marketing in:
1) decisioni strategiche (pianificazione strategica, definizione della formula distributiva, organizzazione interna ed esterna degli spazi);
2) decisioni operative (display, politiche di prodotto, politiche di prezzo, comunicazione).
Abbiamo, poi, dato uno sguardo a quelli che sono i nuovi ambiti operativi del marketing:
- visual merchandising;
- category management;
- e-commerce
Nel quarto capitolo abbiamo confrontato:
1. L’evoluzione dei rapporti tra Sanità e Utenza in seguito alle manovre di privatizzazione del settore sanitario;
2. L’evoluzione dei rapporti tra Farmacia e Cliente in vista del processo di privatizzazione delle farmacie comunali.
Si tratta di due settori simili che si evolvono sostanzialmente nella stessa direzione.
Infine, abbiamo raccolto i punti di vista dei clienti e dei farmacisti in merito a questa evoluzione per vedere quali sono i punti di convergenza e quelli di divergenza in merito ai cambiamenti attivati e da attivare.

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1 PREMESSA Con questo lavoro ci siamo posti l’obiettivo di evidenziare: - i cambiamenti introdotti nel campo della distribuzione farmaceutica in seguito all’evoluzione dello stile di vita dei consumatori. - le opportunità che la farmacia ha a disposizione per far fronte alle spinte evolutive; - i cambiamenti che deve attivare per fronteggiare la concorrenza di canali alternativi. Nel primo capitolo abbiamo analizzato il contesto di riferimento della farmacia utilizzando, quale metodologia di indagine, la teoria dei sistemi vitali. In esso sono evidenziati i cambiamenti che caratterizzano i sovrasistemi rilevanti per la sopravvivenza della farmacia sistema vitale e le relazioni che l’Organo di Governo della farmacia (il farmacista) attiva continuamente con essi al fine della sopravvivenza in tale contesto. Nel secondo capitolo abbiamo analizzato il “prodotto farmaceutico” e le tipologie di farmacie presenti sul territorio nazionale, focalizzando l’attenzione su quelle più numerose in base ad operazioni di clustering. Abbiamo poi analizzato, attraverso il modello delle forze competitive di Porter, il contesto competitivo della stessa per comprendere con quali canali distributivi la farmacia è realmente in competizione. Nel terzo capitolo abbiamo analizzato le azioni di marketing che la farmacia può utilizzare. Abbiamo distinto le decisioni di marketing in: 1) decisioni strategiche (pianificazione strategica, definizione della formula distributiva, organizzazione interna ed esterna degli spazi); 2) decisioni operative (display, politiche di prodotto, politiche di prezzo, comunicazione). Abbiamo, poi, dato uno sguardo a quelli che sono i nuovi ambiti operativi del marketing: - visual merchandising; - category management; - e-commerce Nel quarto capitolo abbiamo confrontato: 1. L’evoluzione dei rapporti tra Sanità e Utenza in seguito alle manovre di privatizzazione del settore sanitario; 2. L’evoluzione dei rapporti tra Farmacia e Cliente in vista del processo di privatizzazione delle farmacie comunali. Si tratta di due settori simili che si evolvono sostanzialmente nella stessa direzione. Infine, abbiamo raccolto i punti di vista dei clienti e dei farmacisti in merito a questa evoluzione per vedere quali sono i punti di convergenza e quelli di divergenza in merito ai cambiamenti attivati e da attivare.

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distribuzione farmaci
marketing farmacie
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