Skip to content

L'indotto della manifestazioni nel Comune di Sanremo: analisi e criteri di scelta

La domanda turistica si sta modificando, sia nelle dimensioni quantitative che, in particolar modo, qualitative. Le forme tradizionali di turismo, fondate sul viaggio, sul soggiorno marino o montano, sulla vacanza nella seconda casa vengono arricchite, ed anche talvolta sostituite, da nuovi “turismi”: congressuale, termale, sportivo, naturalistico,… Si parla oggi di “turismo di identità”, inteso come acquisizione di elementi (esperienze, sensazioni, conoscenze) che il singolo individuo, in quanto turista, utilizza secondo percorsi e modalità sempre più personalizzate per costruire una propria identità. È una tipologia di turista dinamica, alla ricerca di spazi ed esperienze autentiche, che si preoccupa del back-office e del processo di costruzione dell’offerta, nonché sensibile ai contenuti delle proposte.
Si comprende facilmente come tale tipo di turismo, accompagnato dalla crisi attualmente esistente, faccia sorgere la necessità di comprendere quale indotto, in termini di presenze e di immagine, viene a crearsi in una destinazione con manifestazioni sportive e culturali di varia natura. È il caso di Sanremo, città del ponente ligure, la quale propone ogni anno molti eventi (sportivi, musicali, mostre e rassegne) di diversa tipologia e rilevanza: a seguito della politica messa a punto dalla nuova Amministrazione Comunale si rende necessaria una attività di analisi, che possa favorire la comprensione e la scelta scientifica, comprovata da dati, di quegli eventi la cui ricaduta economica e di immagine sia di notevole entità. Nella relazione, premessa la situazione attuale del turismo in Sanremo, si passerà ad analizzare il legame esistente tra il Regolamento Comunale per i contributi e la Convenzione RAI – Comune di Sanremo, legame che è alla base del Programma Annuale delle Manifestazioni. Dopodichè si evidenzierà il tipo di analisi, in che modo essa è stata condotta e a quali risultati ha portato, con un approfondimento di alcuni eventi maggiormente interessanti per la finalità, nonché gli sviluppi futuri di tale studio. Risulta chiaro come il Comune di Sanremo stia avendo una chiara svolta verso il marketing, logica che è solamente agli inizi, ma grazie agli sforzi che si stanno compiendo si può sicuramente affermare che gli sviluppi futuri saranno interessanti e positivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’indotto delle manifestazioni nel Comune di Sanremo: analisi e criteri di scelta Master in Action Marketing 4 INTRODUZIONE La domanda turistica si sta modificando, sia nelle dimensioni quantitative che, in particolar modo, qualitative. Le forme tradizionali di turismo, fondate sul viaggio, sul soggiorno marino o montano, sulla vacanza nella seconda casa vengono arricchite, ed anche talvolta sostituite, da nuovi “turismi”: congressuale, termale, sportivo, naturalistico,… Si tratta di componenti già presenti in forma embrionale in passato nella motivazione della vacanza, che sono venuti tuttavia ad assumere una valenza autonoma ed una consistenza rilevante nel corso degli ultimi anni. Si parla oggi di “turismo di identità”, inteso come acquisizione di elementi (esperienze, sensazioni, conoscenze) che il singolo individuo, in quanto turista, utilizza secondo percorsi e modalità sempre più personalizzate per costruire una propria identità. È una tipologia di turista dinamica, alla ricerca di spazi ed esperienze autentiche, che si preoccupa del back-office e del processo di costruzione dell’offerta, nonché sensibile ai contenuti delle proposte. Si comprende facilmente come tale tipo di turismo, accompagnato dalla crisi attualmente esistente, faccia sorgere la necessità di comprendere quale indotto, in termini di presenze e di immagine, viene a crearsi in una destinazione con manifestazioni sportive e culturali di varia natura. È il caso di Sanremo, città del ponente ligure, la quale propone ogni anno molti eventi (sportivi, musicali, mostre e rassegne) di diversa tipologia e rilevanza: a seguito della politica messa a punto dalla nuova Amministrazione Comunale si rende necessaria una attività di analisi, che possa favorire la comprensione e la scelta scientifica, comprovata da dati, di quegli eventi la cui ricaduta economica e di immagine sia di notevole entità. Nella relazione seguente, premessa la situazione attuale del turismo in Sanremo, si passerà ad analizzare il legame esistente tra il Regolamento Comunale per i contributi e la Convenzione RAI – Comune di Sanremo, legame che è alla base del Programma Annuale delle Manifestazioni. Dopodichè si evidenzierà il tipo di analisi, in che modo essa è stata condotta e a quali risultati ha portato, con un approfondimento di alcuni eventi maggiormente interessanti per la finalità, nonché gli sviluppi futuri di tale studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master di primo livello in Action Marketing
  Autore: Silvia Pavini
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2005
Docente/Relatore: Gianni Cozzi
Istituito da: Università degli studi di Genova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi