Skip to content

La narrativa di George Lamming

Informazioni tesi

  Autore: Elena Barzanti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Mariapia De Angelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

Il presente lavoro prende in esame tre dei sei romanzi che lo scrittore caraibico George Lamming ha finora pubblicato:In the Castle of My Skin, Water With Berries e, infine, Natives of My Person.
In the Castle fo My Skin rappresenta il punto di partenza di George Lamming romanziere. Con questo libro l'autore, poco più che ventenne, inaugura un lungo discorso sul colonialismo e anticipa tematiche importanti nella narrativa caraibica in generale: la presa di coscenza di un popolo legata al concetto di razza e di classe, il significato della schiavitù, la necessità dell'esilio e l'incontro-scontro fra il mondo del colonizzato e quello del colonizzatore.
Water With Berries propone il mito Prospero-Calibano- Questa riscrittura dell'opera shakespeariana si colloca all'interno di un fenomeno più ampio di revisione di The Tempest attuato dagli scrittori caraibici e africani nel corso degli anno '60. Il romanzo propone anche un altro grande tema della letteratura postcoloniale: quello dell'emigrazione. Esilio visto come fenomeno storico, ma anche come problema psicologico determinato dalla dipendenza coloniale.
Natives of My Person è, invece, un'opera allegorica che risale al 1971 e che finora resta l'ultimo romanzo di Lamming. Ambientato su una nave negriera nel XVI secolo, Natives Of My Person mostra una grande preoccupazione per il passato e si sofferma sui concetti di schiavitù e lotta per il potere. Se Water With Berries poteva essere visto come un viaggio nella mente del colonizzato, quest'ultimo romanzo può essere considerato un viaggio nella mente del colonizzatore.
Il presente lavoro è dedicato ad uno scrittore impegnato che attraverso le sue opere e il suo impegno sociale e politico ha tentato, e ancora tenta, di rovesciare la visione eurocentrica del mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE George Lamming è oggi una delle figure più rappresentative della letteratura caraibica in lingua inglese e assieme ad altri importanti artisti quali Aime Césaire, Derek Walcott, V. S. Naipaul, W.Harris –solo per citarne alcuni- ha contribuito a dare ai Caraibi una propria collocazione nel panorama letterario mondiale. Va innanzitutto detto che la letteratura caraibica in lingua inglese, pur avendo i propri esordi nel XVIII e XIX secolo, ha raggiunto un certo spessore qualitativo e quantitativo soltanto nei primi decenni del nostro secolo. Gli anni fra le due guerre furono importanti dal punto di vista culturale ad agirono da retroterra per gli scrittori degli anni ’50 e ’60. Eventi quali la Grande Guerra, la Rivoluzione Sovietica e la Grande Recessione permisero agli intellettuali caraibici di allargare il proprio orizzonte culturale e di agire con determinazione nel processo di presa di coscienza sociale e politica intrapresa dal popolo delle Indie Occidentali. La “nascente” letteratura caraibica ebbe il suo mezzo principale di diffusione nelle riviste 1 , al tempo numerosissime. E’ sulle pagine di questi periodici, nati soprattutto per sopperire alla mancanza di editori, che uscirono gli scritti di quegli autori che per Lamming e gli artisti della sua generazione rappresenteranno i modelli a cui rifarsi, vale a dire C.L.R. James, A. Gomez e A. Mendes. E’ comunque negli anni ’50 e ’60 che la letteratura caraibica ebbe il suo vero e proprio “boom” con la pubblicazione di centinaia di romanzi nonché di una moltitudine di racconti e poesie. 2 1 Fra le numerose riviste che nacquero negli anni fra le due guerre mondiali alcune ebbero un ruolo di primo piano nell’incoraggiare lo sviluppo di una produzione artistica caraibica: Bim, edita a Barbados da F.Collymore; The Beacon, edita a Trinidad da A. Gomez; Kyl-over-al (1945/1961), edita in Guyana da A. J. Seymour; Focus, edita in Giamaica da E. Manley. 2 Per dati più precisi si veda Ramchand, K., The West Indian Novel and its Background, Faber, London, 1970

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

george lamming
letteratura caraibica
romanzo caraibico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi