Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Concorrenza nel Trasporto Aereo: Il Ruolo dell'Aeroporto

Il presente lavoro si propone di analizzare le dinamiche concorrenziali che hanno interessato, negli ultimi decenni, il settore del trasporto aereo. In particolare, il recupero della concorrenza in un settore tradizionalmente caratterizzato da assetti monopolistici e da elevata presenza dello Stato, ha condotto a profonde trasformazioni nei comportamenti competitivi degli agenti. Partiolare attenzione è stata rivolta all'aeroporto, nell'intento di descrivere l'impatto che l'introduzione della concorrenza nel settore ha avuto sull'organizzazione e sulla gestione delle attività aeroportuali.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’aeroporto è un elemento fondamentale nel sistema dei trasporti, la cui funzionalità non si limita alle operazioni di atterraggio e di decollo e all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri e delle merci, ma si estende anche alle operazioni di assistenza a terra, all’offerta di servizi ai passeggeri e di strutture operative alle compagnie aeree, alla dotazione di infrastrutture necessarie alla sicurezza del traffico aereo e all’assistenza al volo. Da ciò consegue la necessità di un continuo aggiornamento delle strutture e delle attività aeroportuali, indispensabili per soddisfare le mutevoli esigenze del traffico e per rispondere ai continui cambiamenti che intervengono nel comparto delle attività di viaggio. Oltre a far parte del sistema dei trasporti, l’aeroporto è anche elemento del sistema economico e di quello territoriale, con il quale allaccia relazioni di interdipendenza e dal quale trae risorse per il suo stesso sviluppo. La configurazione di un aeroporto è, quindi, quella di un sistema complesso con profonde interrelazioni con il territorio nel quale è inserito e con il relativo tessuto economico e sociale. Esso svolge nell’ambito del suo bacino d’utenza, molto spesso regionale o extra-regionale, un ruolo quasi sempre rilevante dal punto di vista dello sviluppo economico ed occupazionale, e come centro di convergenza di interessi molteplici. Essendo una struttura complessa, la sua validità operativa ed economica deriva da molteplici fattori, quali la migliore combinazione degli elementi interni, il costante ammodernamento delle strutture e delle attrezzature, la collaborazione con i vettori, le relazioni con il retroterra e con gli altri sistemi di trasporto, le relazioni con la rete aeroportuale nazionale, continentale e intercontinentale.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefano De Vito Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6257 click dal 22/11/2005.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.