Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La ginnastica artistica attività propedeutica per tutte le discipline sportive

L’obiettivo del presente lavoro è quello di illustrare ed analizzare come si forma un atleta e come si specializza nella Ginnastica Artistica,collegando la Disciplina ad altri sport.
Successvamente vengono spiegati i vari esercizi ginnastici, con cenni sulla fisiologia applicata alla ginnastica artistica.

Mostra/Nascondi contenuto.
II INTRODUZIONE Lo svolgimento della mia tesi “La ginnastica artistica attività propedeutica per tutte le discipline sportive”, non è stato affatto semplice. Scopo principale di questa ricerca è stato quello di spiegare come si forma un atleta e come si specializza nella disciplina e successivamente applicarla ad altri sport. La tesi è suddivisa in 4 capitoli: Il primo parla della storia e dell’evoluzione di questa disciplina, partendo dall’antica Grecia fino ad arrivare ai giorni nostri, sottolineandone i progressi. Il secondo, invece, parla inizialmente delle fasi di sviluppo del bambino nella ginnastica artistica, per concludere con la sua propedeuticità, collegandola ad altri sport. Nel terzo capitolo andremo ad esaminare tutte le caratteristiche biomeccaniche dei movimenti ginnici, analizzando dettagliatamente gli esercizi di equilibrio, gli esercizi di forza e quelli di slancio.

Tesi di Laurea

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Antonio Laratta Contatta »

Composta da 108 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11456 click dal 30/11/2005.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.