Skip to content

Brand strategy: il caso MINI

La ricerca della soddisfazione dei bisogni condiziona tutta la vita delle persone, le quali cercano di raggiungere particolari condizioni di vita e benefici, in termini valoriali e psicologici, attraverso l’acquisizione di oggetti e servizi.
Un prodotto trova perciò la sua funzione principale nella capacità di soddisfare un bisogno, secondo le caratteristiche che lo descrivono di tipo funzionale, sociale e psicologico, attraverso un insieme di attributi tangibili e intangibili tradotti in prestazioni di tipo tecnico-funzionale e simbolico. Gli attributi sono rappresentati dalla marca, la quale è simbolo della qualità, della differenziazione, immagine ed identità del prodotto.
La Marca ha un’identità stabile, è una combinazione di nomi, slogan, logotipi, design dei prodotti, packaging, pubblicità e marketing che insieme attribuiscono a particolari prodotti o servizi una forma operante sul piano fisico e riconoscibile.
La marca è l’idea che di un prodotto ha il consumatore, è una cosa viva e vitale. I marchi divengono garanzia di sicurezza nei nostri acquisti, ci fanno risparmiare tempo perché ci aiutano nella scelta e ci rassicurano su ciò che compriamo, insomma è un indicatore perché costituisce un elemento di diversificazione e indica al consumatore la via migliore per soddisfare le sue esigenze. La marca crea un legame, la fiducia e la fedeltà si acquistano col tempo.
La fiducia esercita un ruolo fondamentale nel processo d’acquisto, in quanto si sostituisce alle informazioni diventando una alternativa ad esse.
Il brand è la promessa con cui l’impresa garantisce al consumatore che gli fornirà un prodotto in grado di soddisfare le proprie aspettative.
Creare un brand forte significa unire tutti gli elementi del brand in un unico settore, i prodotti e servizi devono essere di alta qualità e appropriati nel servire il bisogno del consumatore, il packaging e l’immagine devono essere distintivi, il prezzo appropriato e differenziato.
I marchi strategici si rivolgono a tutti i generi di popolazione, si affermano per lungo tempo, hanno una forte identità distintiva, si trovano generalmente in tutti i continenti e raccolgono in se stessi un gran valore, una straordinaria elasticità e sicurezza di domanda.
La longevità del marchio dipende da come l’impresa lo amministra. Nella fase di declino si possono prendere 2 diverse decisioni: la prima quella di attendere la morte del prodotto, la seconda è quella di rivitalizzare del prodotto, cioè un restyling durante la fase di declino determina un rilancio che raggiunge diverse altezze e durata a seconda del prodotto.
I cambiamenti necessari vengono attuati sul design, sulle funzioni svolte, sulle prestazioni, sulla comunicazione e l’attività promozionale, sui servizi collegati: un ringiovanimento dell’immagine.
Per costruire una marca di successo bisogna che sia bilanciato il rapporto tra cliente di oggi e quello di domani, il marchio deve sempre risultare attrattivo per il consumatore futuro, l’immagine deve sempre rinnovarsi assieme al prodotto per non farsi sorpassare dalla concorrenza.
Quando un prodotto diventa vecchio, il marchio lascia nella memoria del consumatore molte tracce che non devono essere abbandonate quando il prodotto verrà rivisitato.
Mini nasce nel 1959 da un idea dell’ingegnere Alec Issigonis per la BMC (british motor corporation) divenne nel giro di pochi anni un mito per le sue caratteristica di vettura piccola e confortevole ma allo stesso tempo sportiva.
Molti sono i punti di forza e le caratteristiche che dimostrano la grande personalità e l’immagine inconfondibile di Mini. BMW ha rispettato appieno le caratteristiche e gli elementi fondamentali della small car proponendo nel 2001 un restyling che incontrasse le tendenze del mercato di oggi senza eliminare gli elementi distintivi che l’hanno resa famosa negli anni 60/70. Le linee morbide della carrozzeria, l’assetto sportivo, il carattere dinamico ed eccitante unito allo stile elegante trasmesso dal lusso degli interni, concludendo con le caratteristiche strutturali che danno una sensazione di simpatia.
La casa produttrice non solo ha dovuto acquisire una elevata conoscenza della storia che ha costruito il marchio acquisito, ma ha dovuto capire e riconoscere a chi era indirizzato il nuovo prodotto che voleva rimettere nel mercato, ha dovuto informarsi sulle esigenze del possibile cliente e delineare, perciò, un chiaro profilo dell’immagine che voleva dare al brand e gli obiettivi da raggiungere. Infatti deve esserci sostanza, coerenza con i propri valori base e con quello che si vuole trasmettere col nuovo prodotto, infine continuità con ciò che si ha costruito fino ad ora e con quello che si prospetta come futuro del marchio.
Attraverso una forte coerenza e sinergia comunicativa ed un posizionamento distintivo all’interno del mercato automobilistico Mini si è costruita una forte brand identity.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Nelle società occidentali, i beni di consumo, da quando hanno incominciato a svolgere una funzione di tipo comunicativo, sono passati attraverso delle fasi 1 . La prima, nel corso dell’ottocento, fu quella della réclame. In tale periodo, la funzione della comunicazione utilizzata dalle imprese era semplicemente quella di far conoscere il prodotto. Contemporaneamente nacque anche la marca, che però all’epoca si limitava a consentire l’identificazione di un prodotto rispetto ai concorrenti. Subentrò poi, nel Novecento, la fase della vera e propria pubblicità moderna (in Europa è durata sostanzialmente dal boom economico degli anni cinquanta sino a quello degli anni ottanta). La pubblicità divenne, in tale periodo, una forma di comunicazione mirata a promuovere un prodotto evidenziandone un preciso beneficio offerto al consumatore. La marca, invece, emerse come un importante strumento dell’impresa, uno strumento in grado di incrementare il valore del beneficio offerto dal prodotto aggiungendovi un proprio plusvalore di tipo simbolico e comunicativo. Il suo ruolo rimase però sostanzialmente subordinato a quello del prodotto, perché si limitò ad essere uno degli elementi a disposizione del marketing aziendale. Dalla fine degli anni ottanta i beni hanno incominciato a cercare di liberarsi della pubblicità, la marca fu necessariamente costretta a cambiare la sua natura e incrementare la sua importanza, sia sul piano sociale sia su quello del marketing. Riuscì, infatti, ad assumere un’esistenza autonoma rispetto al prodotto, il quale spesso non può addirittura esistere e funzionare se non all’interno del mondo comunicativo proposto dalla marca. Nella società attuale dove i prodotti sono sempre più uguali tra loro e meno coinvolgenti per i consumatori, è assolutamente necessario imporsi comunicando una specifica identità. Pertanto, le marche non possono limitarsi ad imporre il proprio nome ad una certa linea di prodotti, ma devono proporre dei valori, uno stile di vita, un’estetica, un’etica e una certa visione del mondo, mantenere tutte queste caratteristiche e riproporsi sempre in modo nuovo ed innovativo nel tempo. 1 Vanni Codeluppi, Il potere della marca: Disney, Mc Dononald’s, Nike e le altre. Bollati Boringhieri, Torino, 2001

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Salvador
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi