Skip to content

Utopia Vs. eterotopia. Poetica architettonica e tecnologie dell'informazione tra scenari e immaginario. Materiali e tecniche esecutive in tre progetti di Zaha Hadid, Shin Takamatsu e Future Systems.

"Until the end of the world, una totalità coerente di naturalità e di artificialità, di memoria e di megabyte, di deserti e di conurbazioni affollate, di sentimenti e di videofax, di piogge acide e di foreste ricostruite, di edificato e di demolito, di fiori e di insegne, di canyon e di motel on the road, oltre ogni ossimoro pensabile, ci consegneranno definitivamente alla naturale innaturalità delle cose del mondo." (Desideri, 1995, p. 91).
Obiettivo della tesi è verificare i materiali e le tecniche esecutive utilizzati in tre progetti di tre autori, la cui ricerca poetica è particolarmente influenzata dai caratteri di scenario e immaginario contemporanei. Verificare come la poetica ante-rem di Zaha Hadid, Shin Takamatsu e Future Systems, è stata applicata nella costruzione, e come queste costruzioni si relazionano con i temi della situazione urbana contemporanea. Verificare la coerenza nella scelta di questi materiali e di queste tecniche esecutive con gli assunti delle elaborazioni poetiche, con particolare riguardo alla elaborazione precedente, o coeva, di progetti sperimentali o non realizzati. Verificare i mezzi con cui si è cercato di raggiungere il fine di una architettura, parafrasando Mies, "... vitale, mutevole, nuova".
La tesi si inserisce nel filone di ricerca del Laboratorio Sperimentale di Laurea definito Cultura, storia e tecniche del costruire e si rivolge, in particolare, al confronto tra le poetiche di tre progettisti in relazione ai mutamenti culturali contemporanei, con particolare riguardo alle nuove tecnologie della informazione.
La scelta dei progettisti a cui riferirsi e degli edifici da prendere in esame è stata fatta, dopo aver vagliato molte possibilità, in funzione al grado di novità delle proposte poetiche e progettuali, in relazione alle considerazioni legate alle analisi svolte sullo scenario e immaginario culturale e urbano contemporanei e infine in funzione alla possibilità di visitare personalmente gli edifici costruiti oggetto di approfondimento.
Zaha Hadid è stata scelta per la dichiarata ispirazione ai temi della cultura contemporanea con l'uso poeticamente nuovo di materiali, spesso, tradizionali, per il movimento congelato e la leggerezza delle sue costruzioni, per l'ispirazione, dichiarata, alle avanguardie pittoriche e agli architetti del Movimento Moderno, per la particolare composizione degli edifici in relazione al contesto, per l'ispirazione a concetti come la fine della prospettiva euclidea nell'interpretazione dello spazio, ecc. (cfr. con De Sessa, 1996).
Shin Takamatsu per la fusione-confusione tra movimento e staticità, per la costruzione di ''macchine immobili'' (Fèlix Guattari in Guattari et alii, 1996, pp. 11-20), per l'uso ricercato di materiali tradizionali e innovativi per costruire edifici evidentemente ispirati a una estetica ispirata al futurismo e alla fantascienza.
Future Systems per il sistematico carattere sperimentale dei progetti, spesso non realizzati, da un punto di vista funzionale, formale e materiale, con evidenti ispirazioni all'immaginario indotto dalla cinematografia contemporanea (cfr. con Pawley, 1993).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
16 Inquadramento del problema scientifico <<... dobbiamo imparare a conoscere i moventi e le forze del nostro tempo e analizzarne la struttura da tre punti di vista: quello materiale, quello funzionale, e quello spirituale. Dobbiamo chiarire a noi stessi per quali rapporti la nostra epoca si differenzia dalle altre e per quali invece coincide. A questo punto sorgerà il problema della tecnica.>> (Ludwig Mies van der Rohe in Monestiroli, 1985, p. 46) Introduzione Il tema della tesi nasce, inizialmente, da alcune riflessioni sugli strumenti informatici al servizio della progettazione architettonica. Gli approfondimenti svolti, però, hanno presto ampliato l’orizzonte della ricerca allo studio delle influenze che le tecnologie informatiche e telematiche hanno avuto sulla cultura contemporanea, con un approccio interdisciplinare. Progetto di architettura e tecnologie informatiche Le tecniche informatiche, nell’ambito della progettazione assistita con programmi di Computer Aided Design, hanno fornito al progettista un nuovo strumento di lavoro che si configura come una vera e propria nuova tecnica per la produzione del progetto. Il disegno, però, in quanto modello virtuale del reale, è qualcosa in più di uno strumento, esso infatti influisce anche sull’oggetto architettonico: <<...disegnare per progettare si manifesta al contempo come disegnare durante il progettare e progettare durante il disegnare. È questa compresenza interagente fra il mezzo (disegnare) e il fine (progettare) che consente di avanzare verso la soluzione cercata e talvolta solo trovata.>> (Maldonado, 1992, p. 102) Il disegno tecnico si basa su proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettive. Queste rappresentazioni bidimensionali di realtà tridimensionali hanno propri codici convenzionali che influiscono anche sul processo inventivo. L’uso dei nuovi strumenti informatici nella progettazione, dalla fase euristica a quella esecutiva, modifica la struttura della rappresentazione e influisce dunque sui modi dell'invenzione progettuale e sui metodi del processo compositivo (1). Oggi sono disponibili programmi avanzati, come per esempio Autocad, e programmi applicativi, come Allplan, Arten, ecc., con cui si possono creare modelli solidi virtuali dai quali derivare, in modo automatico, sezioni orizzontali, verticali, prospetti e quant’altro previsto dalle regole canoniche della rappresentazione del progetto. Queste nuove tecniche per la progettazione influiscono anche sulla creatività progettuale (2). Alla VI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia erano esposti diversi progetti che, per alcuni aspetti, prefiguravano queste nuove possibilità: i progetti di Kei’ici Irie per le stazioni di Tokyo, i disegni di Isuko Kasegawa, i progetti di Odile Decq e Benuit Cornette, i progetti presentati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mario Previsdomini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Guido Nardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 614

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eterotopia
future systems
poetica architettonica
progettazione architettonica
shin takamatsu
urbanistica
zaha hadid

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi