Skip to content

L'evoluzione della distribuzione nel settore degli elettrodomestici in Europa: il caso Merloni

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Ruzziconi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Valeriano Balloni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

La mia tesi ha voluto indagare le profonde trasformazioni che hanno riguardato la struttura distributiva in Europa. L'analisi ha riguardato principalmente 5 Paesi: Italia, Francia, Uk, Spagna e Germania, che sono i Paesi leader nella produzione di elettrodomestici. La tesi è divisa in due parti: una parte teorica che si occupa di analizzare cosa sia la distribuzione, come si pone in relazione con le altre funzioni aziendali, chi soni gli attori più importanti, e c'è poi una parte pratica, e cioè il caso aziendale. Questa è stata la parte più difficile da svolgere, ma anche quella che mi ha dato molte soddisfazioni, e che mi ha permesso di raggiungere un risultato eccellente.
La merloni Elettrodomestici è infatti un'azienda leader nel proprio settore, con una vocazione paneuropea.
La tesi è composta da 279 pagine e si articola su 9 capitoli, che sono:
1) Il legame tra la strategia competitiva e la distribuzione,
2) La distribuzione,
3) Il sistema della distribuzione commerciale,
4) L'industria europea degli elettrodomestici,
5) La distribuzione degli elettrodomestici in Europa,
6) Analisi dello scenario distributivo in Italia, Germania, Uk, Francia e Spagna,
7) La Merloni Elettrodomestici e la sua storia,
8) L'Azienda Merloni e la distribuzione,
9) Analisi delle politiche distributive attuate dalla Merloni in Italia, Germania, Uk, Francia, Spagna.
Per svolgerla ho intervistato numerosi manager dell'Azienda, ma ho avuto anche la fortuna di essere seguita da un professore molto bravo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO IL LEGAME TRA LA STRATEGIA COMPETITIVA E LA DISTRIBUZIONE 1.1 LA SCELTA DI UNA STRATEGIA COMPETITIVA Con la formulazione della strategia competitiva, l’impresa mira a raggiungere una posizione redditizia e sostenibile rispetto alla concorrenza all’interno di un settore industriale 1 . La redditività di un’impresa dipende da due fattori: la redditività del settore in cui essa opera e la sua capacità di stabilire un vantaggio competitivo sui rivali. Né l’uno né l’altro di questi elementi è di per sé sufficiente a guidare la scelta della strategia competitiva. Entrambi i fattori sono dinamici e possono essere modificati dall’impresa. La strategia competitiva non costituisce solo una risposta all’ambiente, ma rappresenta anche un tentativo di modificarlo per renderlo più favorevole all’impresa. 1 vedi M. Porter, “Competitive strategy”, The Free Press, New York, 1980 .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redaz[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione commerciale
distribuzione degli elettrodomestici
industria degli elettrodomestici
merloni elettrodomestici
settore degli elettrodomestici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi