Skip to content

La creazione di una categoria attraverso il lancio di un nuovo prodotto. Il caso di Red Bull nel mercato italiano.

“L’importante è puntare al cuore e fare leva sui sentimenti”; proprio in questa chiave si sviluppa l’attività di marketing dell’azienda Red Bull. Red Bull è un prodotto altamente innovativo che ha basato il suo successo su una politica di marketing altamente emotiva e coinvolgente al punto da riuscire quasi a dotare il prodotto di una propria personalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Impresa e innovazione di prodotto L’innovazione non è un fatto spontaneo né una vocazione: ha costi elevati, richiede un coinvolgimento pressoché totale dell’organizzazione nella quale ha luogo ed espone al rischio di perdite economiche se il prodotto lanciato si dimostra scarsamente profittevole. L’innovazione non segue un percorso rigidamente predefinito: questo fa sì che un prodotto di successo possa nascere dall’intuizione di un imprenditore o di un manager, o sia il frutto di una lunga attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di una nuova tecnologia, o provenga da accurati studi di mercato sulle preferenze e i bisogni dei consumatori. L’impiego delle aziende nell’innovazione di prodotto non è affatto uniforme. La prima distinzione che occorre fare è tra: 1. innovazioni che riguardano soprattutto l’azienda, quando essa introduce sul mercato una nuova offerta nell’ambito di una categoria merceologica ben definita; 2. innovazione in senso più stretto, che rappresenta sia per l’azienda che per il mercato una reale novità. Da un punto di vista strettamente manageriale, è bene limitarsi a distinguere le diverse tipologie di prodotti innovativi in funzione del loro effetto sul mercato e in termini di implicazioni sull’offerta complessiva dell’azienda (portafoglio). Rispetto al rapporto con l’offerta aziendale preesistente, i nuovi prodotti possono essere distinti tra: • Line extension: si intende l’integrazione di una linea di prodotto attraverso una ulteriore segmentazione della domanda e conseguente differenziazione del prodotto (Andrews e Low, 1998); • Category extension: si determina quando, partendo da una linea di prodotto e da un brand presenti all’interno di una categoria merceologica, l’aziende decide di introdursi in un altro business; 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Scotton
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paola Cillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
marketing bevande
pubblicità red bull

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi