Skip to content

La regolazione affettiva: disturbi e terapie

La regolazione affettiva è l'insieme dei processi attraverso i quali l'individuo influenza le emozioni che prova, quando le prova, in che modo le prova e come esprime tali emozioni. Ogni emozione è diversa dalle altre e possiede caratteristiche peculiari che la rendono unica. Solitamente l'altalenarsi delle esperienze emotive avviene al di sotto della soglia di consapevolezza, pur derivando da esperienze concrete. Succede spesso, per esempio, di provare un alone di tristezza, o di rabbia, senza conoscerne con certezza le cause. Le emozioni, in primo luogo, svolgono una funzione di omeostasi, e lo fanno al di fuori della nostra consapevolezza. Il passaggio da uno stato emotivo all'altro avviene ogni qual volta si rende necessario; in caso di pericolo il nostro cervello ci forza a provare paura e di conseguenza il nostro organismo attiva tutti quei processi indispensabili alla salvaguardia della nostra salute. Prepara i nostri muscoli alla fuga o ad un eventuale attacco, aumenta i battiti cardiaci e la respirazione, ci rende molto più reattivi. La regolazione affettiva a questo livello svolge dunque una funzione adattiva. Ci permette di adattarci ai diversi contesti ambientali in cui ci troviamo, scegliendo per noi le giuste emozioni da provare in funzione delle circostanze.
Vi è un secondo livello nel quale le emozioni non sono più strettamente collegate al mantenimento del nostro equilibrio interno e vengono implicate nelle relazioni interpersonali. In questo caso la regolazione opera in funzione di noi stessi e dell'altro, dove per altro si intendono le persone con le quali entriamo in contatto. Ogni individuo con il quale interagiamo provoca in noi la nascita di determinate emozioni alle quali noi rispondiamo nel modo che riteniamo più appropriato. La nostra interazione, ciò che noi diciamo e facciamo mentre siamo con qualcuno, è motivata dalle emozioni. Senza di esse non vi sarebbe lo stimolo a comunicare,
a cercare il contatto. A questo livello dunque la regolazione affettiva adempie ad una funzione motivazionale nei confronti del nostro interagire con gli altri.
Dà un senso, un significato a ciò che gli altri fanno e alle nostre stesse azioni. Ci predispone a recepire gli stimoli rivolti a noi e al tempo stesso ci fornisce gli strumenti per dare loro un senso. Da questo risulta evidente l'importanza delle emozioni e come ogni nostro comportamento sia profondamente influenzato dal nostro stato affettivo interno. Non è possibile spiegare, quindi comprendere, un comportamento senza fare riferimento alle basi emotive di tale comportamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1 LA REGOLAZIONE AFFETTIVA La regolazione affettiva è l'insieme dei processi attraverso i quali l'individuo influenza le emozioni che prova, quando le prova, in che modo le prova e come esprime tali emozioni (Gross, 1999). Ogni emozione è diversa dalle altre e possiede caratteristiche peculiari che la rendono unica. Solitamente l'altalenarsi delle esperienze emotive avviene al di sotto della soglia di consapevolezza, pur derivando da esperienze concrete. Succede spesso, per esempio, di provare un alone di tristezza, o di rabbia, senza conoscerne con certezza le cause. Le emozioni, in primo luogo, svolgono una funzione di omeostasi, e lo fanno al di fuori della nostra consapevolezza. Il passaggio da uno stato emotivo all'altro avviene ogni qual volta si rende necessario; in caso di pericolo il nostro cervello ci forza a provare paura e di conseguenza il nostro organismo attiva tutti quei processi indispensabili alla salvaguardia della nostra salute. Prepara i nostri muscoli alla fuga o ad un eventuale attacco, aumenta i battiti cardiaci e la respirazione, ci rende molto più reattivi. La regolazione affettiva a questo livello svolge dunque una funzione adattiva. Ci permette di adattarci ai diversi contesti ambientali in cui ci troviamo, scegliendo per noi le giuste emozioni da provare in funzione delle circostanze. Vi è un secondo livello nel quale le emozioni non sono più strettamente collegate al mantenimento del nostro equilibrio interno e vengono implicate nelle relazioni interpersonali. In questo caso la regolazione opera in funzione di noi stessi e dell'altro, dove per altro si intendono le persone con le quali entriamo in contatto. Ogni individuo con il quale interagiamo provoca in noi la nascita di determinate emozioni alle quali noi rispondiamo nel modo che riteniamo più appropriato. La nostra interazione, ciò che noi diciamo e facciamo mentre siamo con qualcuno, è motivata dalle emozioni. Senza di esse non vi sarebbe lo stimolo a comunicare,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Govoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica
  Relatore: Alessandra Simonelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affetti
arousal
attaccamento affettivo
bambino
disturbi attenzione
emozioni
funzione adattiva
genitori bambini
infanzia
intensità emotiva
iperattività
mentalizzazione
psicologia clinica
psicopatologia dello sviluppo
psicoterapia
regolazione affettiva
relazioni interpersonali
stress emotivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi