Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tendenze evolutive della bancassicurazione

Negli ultimi anni, i sistemi finanziari dei principali Paesi hanno subito profonde trasformazioni che hanno reso sempre meno evidente la tradizionale linea di demarcazione fra le attività.
In risposta a tale evoluzione, in un contesto di progressivo allentamento dei vincoli posti alla loro attività, gli intermediari finanziari hanno adottato in misura crescente strategie aziendali volte a conseguire guadagni di efficienza e ad ampliare la gamma dei servizi prestati alla clientela.
Il connubio tra banche ed assicurazioni si realizza, in questo rinnovato quadro, oltre che sul piano operativo, anche attraverso un intreccio di reciproche interessenze.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Negli ultimi anni, i sistemi finanziari dei principali Paesi hanno subito profonde trasformazioni che hanno reso sempre meno evidente la tradizionale linea di demarcazione fra le attività. In risposta a tale evoluzione, in un contesto di progressivo allentamento dei vincoli posti alla loro attività, gli intermediari finanziari hanno adottato in misura crescente strategie aziendali volte a conseguire guadagni di efficienza e ad ampliare la gamma dei servizi prestati alla clientela. Il connubio tra banche ed assicurazioni si realizza, in questo rinnovato quadro, oltre che sul piano operativo, anche attraverso un intreccio di reciproche interessenze. Il termine bancassicurazione è la traduzione di un neologismo d’origine francese entrato nel linguaggio comune con riferimento alla distribuzione bancaria dei prodotti assicurativi. La bancassicurazione tuttavia non è soltanto questo ma bensì una realtà più complessa che ha caratterizzato il mercato finanziario mondiale, e ne ha ridisegnato gli assetti organizzativi attuali. Si tratta di una manifestazione dinamica, in continua evoluzione. Il presente lavoro si prefigge lo scopo di analizzare le trasformazioni che questo fenomeno ha manifestato.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: MONICA BARBARA Favaro Contatta »

Composta da 176 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3949 click dal 11/01/2006.

 

Consultata integralmente 37 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.