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Il marketing della telefonia mobile: UMTS le necessita dei consumatori e le risposte del provider

La telefonia mobile segna il passo dei nostri tempi. Il suo sviluppo, esponenziale per quantità di pezzi posti sul mercato e qualità del prodotto in costante aggiornamento, si estende in parallelo con l’incremento a internet, al punto che il mercato per certi aspetti tende ad uniformare le due sfere. Diversi i fattori che ne caratterizzano il fenomeno. Il primo è per certo il rapido progresso tecnologico; il secondo una filosofia di mercato che corre al pari del prodotto; il terzo il crescente desiderio di comunicare ove il passaggio di informazioni viene visto in senso lato, sia a livello commerciale al fine di soddisfare le esigenze di un business produttivo ed efficace, sia a livello personale per dar sfogo allo scambio di dati emozionali altrimenti compressi dalla vita di ogni giorno.
Del pari l’utenza si adegua al fenomeno, aggiornandosi alle nuove tecnologie anche a livelli assai elevati. E’ sufficiente scorrere la carta stampata per avvedersi che il settore cresce a tassi velocissimi, ponendo sul mercato sempre nuovi prodotti con conseguente deprezzamento quasi immediato del prodotto precedente “obsoleto” e passato. Anche qui le ragioni sono molteplici: il cellulare costituisce un oggetto particolare, in quanto nell’utente vi è la consapevolezza di non poterne farne a meno. Non è quindi sono una moda. E’ spesso e volentieri una necessità in quanto gli utenti sempre di più si spostano (da casa ma soprattutto dal luogo di lavoro) e vi è la pressante esigenza di essere sempre reperibili o di fornire in tempo reale le informazioni richieste .

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V Prefazione La telefonia mobile segna il passo dei nostri tempi. Il suo sviluppo, esponenziale per quantità di pezzi posti sul mercato e qualità del prodotto in costante aggiornamento, si estende in parallelo con l’incremento a internet 1 , al punto che il mercato per certi aspetti tende ad uniformare le due sfere. Diversi i fattori che ne caratterizzano il fenomeno. Il primo è per certo il rapido progresso tecnologico; il secondo una filosofia di mercato che corre al pari del prodotto; il terzo il crescente desiderio di comunicare ove il passaggio di informazioni viene visto in senso lato, sia a livello commerciale al fine di soddisfare le esigenze di un business produttivo ed efficace, sia a livello personale per dar sfogo allo scambio di dati emozionali altrimenti compressi dalla vita di ogni giorno. Del pari l’utenza si adegua al fenomeno, aggiornandosi alle nuove tecnologie anche a livelli assai elevati. E’ sufficiente scorrere la carta stampata per avvedersi che il settore cresce a tassi velocissimi, ponendo sul mercato sempre nuovi prodotti con conseguente deprezzamento quasi immediato del prodotto precedente “obsoleto” e passato. Anche qui le ragioni sono molteplici: il cellulare costituisce un oggetto particolare, in quanto nell’utente vi è la consapevolezza di non poterne farne a 1 Euromonitor Report (2003) Cellular Communication Services In Italy

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Paolo Santamaria Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3064 click dal 20/01/2006.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.