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La valutazione del processo di implementazione dei sistemi ERP: una proposta metodologica

Il problema della misurazione del processo di implementazione nel campo delle tecnologie dell’informazione è oggetto di studio da diversi anni, soprattutto a causa dei problemi di applicabilità delle tecniche classiche che, ispirate ad un approccio di tipo deterministico, prescindevano da una adeguata valutazione delle variabili organizzative, tanto da un punto di vista della coerenza sistemica che da quello della gestione del processo di Change Management associato.
L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare l’implementazione del modulo HR di SAP, sul contesto organizzativo dell’azienda Telecom Italia spa, attraverso la combinazione di un set di indicatori e l’evidenziazione di altre informazioni rilevanti mediante un’indagine sul campo.
Pertanto, la tesi fa perno anche su una parte teorica relativa all’analisi del rapporto tra l’implementazione di una nuova tecnologia ed l’organizzazione, con riferimento ai processi di implementazione delle tecnologie IT. In particolare nel primo capitolo sono analizzate le tecnologie ICT, ponendo l’accento sul rapporto coevolutivo tra tecnologia e organizzazione. Il secondo capitolo è stato destinato all’analisi delle problematiche dovute all’introduzione in azienda dei sistemi informativi ed alle attività di valutazione preventiva, nonché a consuntivo, che seguono un percorso temporale detto ciclo di vita dei sistemi informativi gestionali. Il terzo ed il quarto capitolo sono dedicati all’esposizione dei sistemi ERP (Enterprise Resource Plannning) ed alle problematiche relative alla loro implementazione. Invece, nel quinto capitolo si analizza uno specifico sistema ERP, il SAP (Systems Applications and Planning in Data Processing): in particolare è approfondito il modulo HR del sistema SAP R/3 che è oggetto della metodologia sviluppata nel capitolo successivo.
Il contributo di questa tesi è evidenziato nel sesto capitolo, dedicato al caso aziendale, in cui viene esposta ed elaborata una proposta metodologica: la metodologia presentata è stata sviluppata nell’ambito di un progetto di ricerca che vede coinvolti il Dipartimento di Ingegneria Economico Gestionale (DIEG) e lo Shared Service Center (SSC ).
La metodologia intende fornire un supporto operativo per l’identificazione e la valutazione di una serie di aspetti critici che possono condizionare il processo di implementazione di SAP, identificando tali aspetti sulla base sia della letteratura che delle esperienze sinora realizzate da SSC.

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Introduzione 9 INTRODUZIONE Adottare una nuova tecnologia non significa necessariamente saperne sfruttare le potenzialità. Alla fase di adozione, infatti, deve far seguito quella di implementazione, nel corso della quale la nuova tecnologia viene “assorbita” dall’impresa che la ha adottata, e viene incorporata nelle routine aziendali, liberando tutto o parte del suo potenziale. Il processo di implementazione deve essere pertanto inteso come un processo al contempo tecnico ed organizzativo. Si tratta, quindi, di un processo complesso, legato indissolubilmente alla contemporanea ed armoniosa modifica dei parametri che influenzano sia le risorse tecnologiche sia le risorse intellettuali e della conoscenza. Il problema della misurazione del processo di implementazione nel campo delle tecnologie dell’informazione è oggetto di studio da diversi anni, soprattutto a causa dei problemi di applicabilità delle tecniche classiche che, ispirate ad un approccio di tipo “deterministico”, prescindevano da una adeguata valutazione delle variabili organizzative, tanto da un punto di vista della coerenza sistemica che da quello della gestione del processo di Change Management associato. L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare l’implementazione del modulo HR di SAP, sul contesto organizzativo dell’azienda Telecom Italia spa, attraverso la combinazione di un set di indicatori e l’evidenziazione di altre informazioni rilevanti mediante un’indagine sul campo. Pertanto, la tesi farà perno su una parte teorica relativa all’analisi del rapporto tra l’implementazione di una nuova tecnologia ed l’organizzazione, con riferimento ai processi di implementazione delle ICT, ed ERP in particolare.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Renato Di Lullo Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3926 click dal 01/02/2006.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.