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Internet Marketing Management: Analisi e comparazione dei siti nel settore della moda

L’avvento delle tecnologie di comunicazione e di informazione, e in particolare di Internet, non hanno cambiato il marketing concept anzi, lo hanno rafforzato e potenziato. La soddisfazione del cliente, obiettivo principale delle imprese marketing-oriented, assume un’importanza ancora maggiore nel nuovo ambiente virtuale che nasce con Internet, essendo questo caratterizzato da: prodotti con una maggiore complessità informativa che rendono più rilevante la comprensione dei bisogni del target di riferimento; clienti più informati e quindi più esigenti (“democrazia informativa”); una pressione competitiva che cresce in modo esponenziale.
Se in Rete il concetto di marketing non muta, stesso discorso non può invece essere allargato al marketing management, costituito dai tre tipici processi aziendali dell’analisi del mercato, della formulazione delle strategie e dell’implementazione delle decisioni operative.
Tale cambiamento può essere efficacemente e sinteticamente descritto da Sawhney e Kotler con l’espressione reverse marketing. Reverse marketing significa che Internet, grazie alla tecnologia digitale e interattiva su cui si basa, permette al cliente di impostare uno specifico sistema di prodotto e di richiederlo all’azienda che intende realizzarlo, in una logica sempre più pull anzichè push. Praticamente è una rivoluzione. Le implicazioni sul marketing management delle Information and Communication Technologies (ICT) chiariscono dunque ulteriormente perchè l’orientamento al cliente non solo si rafforza in Internet, ma diventa una condizione necessaria per chi vuole competere on-line.

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3 CAPITOLO 1 IL MARKETING MANAGEMENT ON LINE L’avvento delle tecnologie di comunicazione e di informazione, e in particolare di Internet, non hanno cambiato il marketing concept anzi, lo hanno rafforzato e potenziato. La soddisfazione del cliente, obiettivo principale delle imprese marketing-oriented, assume un’importanza ancora maggiore nel nuovo ambiente virtuale che nasce con Internet, essendo questo caratterizzato da: prodotti con una maggiore complessità informativa che rendono più rilevante la comprensione dei bisogni del target di riferimento; clienti più informati e quindi più esigenti (“democrazia informativa”); una pressione competitiva che cresce in modo esponenziale. Se in Rete il concetto di marketing non muta, stesso discorso non può invece essere allargato al marketing management, costituito dai tre tipici processi aziendali dell’analisi del mercato, della formulazione delle strategie e dell’implementazione delle decisioni operative. Tale cambiamento può essere efficacemente e sinteticamente descritto da Sawhney e Kotler con l’espressione reverse marketing. Reverse marketing significa che Internet, grazie alla tecnologia digitale e interattiva su cui si basa, permette al cliente di impostare uno specifico sistema di prodotto e di richiederlo all’azienda che intende realizzarlo, in una logica sempre più pull anzichè push. Praticamente è una rivoluzione. Le implicazioni sul marketing management delle Information and Communication Technologies (ICT) chiariscono dunque ulteriormente perchè l’orientamento al cliente non solo si rafforza in Internet, ma diventa una condizione necessaria per chi vuole competere on-line.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Bilancioni Contatta »

Composta da 53 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5556 click dal 13/02/2006.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.