Skip to content

Il caso Zelig: da un successo televisivo a un fenomeno editoriale

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Dato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Federico Boni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

Tra le pile di volumi in libreria, accanto a Il Codice da Vinci, Bruno Vespa ed Harry Potter vediamo degli altri, numerosi libri che scalano le classifiche di vendita: sono i testi di varia comica, tra i quali quelli pubblicati da autori legati a Zelig hanno un’invadenza tutta particolare, con i loro formati tascabili e le copertine colorate. Hanno anche un’altra caratteristica: ci inducono al sorriso, perché scatta in noi un meccanismo che ci permette di collegare direttamente il faccione in copertina agli sketch che quello stesso attore propone sul palcoscenico, definibile in tre versioni: del piccolo locale in viale Monza 140 a Milano; del piccolo schermo, con Zelig in onda su Canale 5; del piccolo libro che in copertina ritrae il nostro attore in una posa ironica, o con titolo che induca al riso.
Attraverso un'osservazione partecipante e l'analisi di materiali etnografici si scoprono i meccanismi che soggiaciono a questo processo crossmediale di ampia portata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE DAL PALCOSCENICO ALLA LIBRERIA Tra le pile di volumi in libreria, accanto a Il Codice da Vinci, Bruno Vespa ed Harry Potter vediamo degli altri, numerosi libri che scalano le classifiche di vendita: sono i testi di varia comica, tra i quali quelli pubblicati da autori legati a Zelig hanno un’invadenza tutta particolare, con i loro formati tascabili e le copertine colorate. Hanno anche un’altra caratteristica: ci inducono al sorriso, perché scatta in noi un meccanismo che ci permette di collegare direttamente il faccione in copertina agli sketch che quello stesso attore propone sul palcoscenico. Del piccolo locale, per l’appunto, in viale Monza 140 a Milano; del piccolo schermo, con Zelig in onda su Canale 5; del piccolo libro, appunto, che in copertina ritrae il nostro attore in una posa ironica, o con titolo che induca al riso. Sono tante poi le motivazioni che spingono a non limitarsi a sfogliare frettolosamente il volume senza rovinarlo, ma a desiderare di completare l’acquisto, che avviene per svago, per puro e semplice piacere. Questa caratteristica definisce quel che è un libro comico: un piccolo bene di lusso, ma assolutamente indispensabile 1 . Tutto questo perché quelli di Zelig riescono ad andare oltre il semplice edonismo: Zelig è diventato di forza un fenomeno sociale di massa. Ha difatti influenzato il modo di esprimersi di molti, soprattutto nelle relazioni sociali in contesti informali. Capita spesso di sentir ripetere tormentoni, fatti propri e usati come intercalare, oppure usati per suscitare ilarità in una situazione. Conoscere e ripetere locuzioni legate al cabaret milanese è ormai in tutta Italia un segno di riconoscimento, di appartenenza quasi, sicuramente di massa. In questo contesto, il libro diventa un prontuario della comicità, se usato per rinvenire battute efficaci. Molto più spesso, assolve una funzione che gli è 1 Gino & Michele sono dello stesso avviso nella prefazione di In televisione sembravano più alti, di Aldo Giovanni e Giacomo, Baldini & Castoldi, Milano, 1998, p. 7: Senza ironia, quello che state per leggere è un libro indispensabile, come del resto indispensabili, in quest’Italia del chiachericcio e delle teorizzazioni fini a se stesse sono i suoi concretissimi autori. Cioè Aldo Giovanni e Giacomo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi