Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La stampa popolare in Gran Bretagna. Fondamenti teorici, storia e analisi comparativa dei tabloids.

Uno studio che mira a comprendere le ragioni dello straordinario successo commerciale dei tabloids britannici, mettendo in risalto le caratteristiche positive di un tipo di stampa spesso oggetto di pregiudizi. L'analisi verte sui presupposti teorici su cui si basano i giornali popolari britannici, sull'evoluzione storica delle cinque testate popolari nazionali presenti oggi sul mercato in Gran Bretagna (The Sun, Daily Mail, Daily Mirror, Daily Express e Daily Star) e su una comparazione contenutistica di questi tabloids.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente lavoro è realizzato con l’obiettivo di comprendere le ragio- ni dello straordinario successo commerciale dei giornali popolari in Gran Bretagna. Lo studio dei presupposti teorici e dell’evoluzione storica di questa tipologia di giornali, nonché l’analisi comparativa della struttura e del contenuto delle singole testate, hanno permesso sia di individuare le strategie e i punti di forza di questi prodotti a stampa, sia di rilevare le dif- ferenze che contraddistinguono i diversi giornali popolari presenti oggi nel mercato britannico. Il presente lavoro mira, quindi, a mettere in luce gli aspetti positivi di questa tipologia di stampa, evidenziando al contempo l’infondatezza, o quantomeno la limitatezza, dei diffusi pregiudizi che eti- chettano i tabloids britannici come cattivi prodotti giornalistici, nonché la necessità di tenere nella giusta considerazione sia il ruolo che questi gior- nali hanno assunto nella vita della gente comune, sia le peculiarità di cia- scun giornale popolare. Il confronto tra le varie testate si baserà sull’analisi comparativa delle edizioni dei cinque giornali popolari nazionali britannici pubblicate nei giorni compresi tra il 23 e il 29 marzo 2005, con particolare attenzione alla scelta della notizia principale di ogni edizione. La stampa nazionale nel Regno Unito Gli abitanti del Regno Unito, che comprende Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sono poco più di 56 milioni. I giornali venduti quotidianamente sono circa 30 milioni, 1 un numero altissimo se paragonato alla situazione in Italia, dove si vendono ogni giorno solo 4.200.000 copie di quotidiani. 2 Questo dato rende l’idea di quanto sia radicato il rapporto che intercorre tra il popolo britannico e la stampa. Se si tiene conto esclusivamente delle testate nazionali, cioè diffuse su tutto il territorio britannico, i dati delle vendite mostrano 12 milioni e 1 Fonte: www.mediauk.com. 2 Fonte: www.fieg.com. I dati si riferiscono al mese di aprile 2005.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Fabrizio Dalle Nogare Contatta »

Composta da 92 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2384 click dal 01/02/2006.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.