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Le agenzie di Marketing Territoriale. Un'analisi comparativa.

Le Agenzie di Marketing Territoriale, comunemente conosciute come Agenzie di Sviluppo, sono quelle “organizzazioni” che per le loro competenze tecniche e professionali dovrebbero essere in grado di elaborare un efficace piano strategico di marketing territoriale e di implementarlo coerentemente tramite il coordinamento e l’integrazione razionale degli strumenti operativi che compongono il marketing mix.
Nel primo capitolo verrà data una definizione di marketing territoriale analizzandone gli aspetti peculiari quali obiettivi, strategie e attori.
Nel secondo si continuerà introducendo, solo a livello teorico, il ruolo delle agenzie di sviluppo.
Con il terzo capitolo si è creato uno spaccato all’interno del comparto delle agenzie aventi carattere regionale. Nello specifico l’attenzione è stata focalizzata su quattro organizzazioni: Sviluppumbria SpA per la Regione Umbria, Centro Sviluppo SpA per la Regione Valle d’Aosta, Friulia per la Regione Friuli V.G. ed, infine, Finlombarda SpA per la Regione Lombardia.
Nell’ultimo capitolo verrà descritto uno dei maggiori casi di successo nella promozione del territorio e nell’attrazione di investimenti esteri quello della Welsh Development Agency, l’agenzia di marketing territoriale gallese.
Volutamente sono state omesse le conclusioni finali perché obiettivo del lavoro è dimostrare che dietro l’etichetta di Agenzie di Sviluppo si cela un mondo estremamente eterogeneo. A giudizio dello scrivente Friulia e Finlombarda, differentemente da Sviluppumbria e Centro Sviluppo che operano efficacemente per la promozione e lo sviluppo del proprio territorio, sono organizzazioni che svolgono esclusivamente attività di erogazione dei finanziamenti stanziati dalle rispettive regioni; non agenzie di sviluppo ma “bracci operativi” degli enti locali.

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3 Introduzione Le Agenzie di Marketing Territoriale, comunemente conosciute come Agenzie di Sviluppo, sono quelle “organizzazioni” che per le loro competenze tecniche e professionali dovrebbero essere in grado di elaborare un efficace piano strategico di marketing territoriale e di implementarlo coerentemente tramite il coordinamento e l’integrazione razionale degli strumenti operativi che compongono il marketing mix. Nel primo capitolo verrà data una definizione di marketing territoriale analizzandone gli aspetti peculiari quali obiettivi, strategie e attori. Nel secondo si continuerà introducendo, solo a livello teorico, il ruolo delle agenzie di sviluppo. Con il terzo capitolo si è creato uno spaccato all’interno del comparto delle agenzie aventi carattere regionale. Nello specifico l’attenzione è stata focalizzata su quattro organizzazioni: Sviluppumbria SpA per la Regione Umbria, Centro Sviluppo SpA per la Regione Valle d’Aosta, Friulia per

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giancarlo Virgilio Contatta »

Composta da 137 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5346 click dal 15/02/2006.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.