Skip to content

Le strategie di comunicazione nelle imprese multinazionali: il caso Procter&Gamble.

Questo lavoro è finalizzato all'analisi del problema affrontato dalle imprese cosiddette multinazionali nella scelta della strategia di comunicazione piu efficace e nella sua implemenatzione. Dopo aver analizzato il significato di strategia di comunicazione e di impresa multinazionale e aver indagato quali sono i maggiori problemi legati alla comunicazione interculturale si procederà ad un'analisi della localizzazione versus globalizzazione della comunicazione. Si prenderanno in esame pro e contro di entrambe le scelte strategiche per suggerire in ultima analisi la scelta piu efficace. A conclusione, si porteranno ad esempio due diversi brand le cui comunicazione sono speculari: Dash, esempio di comunicazione localizzata e Pringles, esempio di comunicazione globalizzata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE 1. LO SCENARIO, LA QUESTIONE E IL MODO DI PROCEDERE Uno dei cambiamenti economico-sociali più diffusamente discussi del secolo scorso è stato l’emergere delle imprese multinazionali. Esse rappresentano, oggi in un numero sempre maggiore di mercati, i concorrenti più temibili. Quando le “barriere” nell’Europa occidentale, come in ciascuna altra parte del mondo, sono diminuite, sempre più compagnie sono state attratte dall’opportunità di espandersi in Paesi altri rispetto ai propri Paesi d’origine. Per alcune di queste compagnie, il volume di attività realizzate all’estero è diventato preponderante rispetto alla totalità del business tanto da rendere necessari significativi cambiamenti sia organizzativi che operativi. In effetti, i problemi che un’impresa multinazionale è chiamata ad affrontare si differenziano fortemente, se non nella tipologia, almeno nel grado di complessità, da quelli affrontati dalle imprese cosiddette tradizionali. Successivamente, pur essendo diventata questa tendenza all’internazionalizzazione molto diffusa, si è continuato per anni a pensare che la strategia da applicare nei vari Paesi fosse un problema strettamente locale. Per ognuno di essi sorgeva l’esigenza di ridisegnare una strategia diversa. Recentemente, al contrario, la situazione è cambiata e l’esperienza di un significativo numero di imprese multinazionali ha dimostrato che, almeno potenzialmente, esiste un grande numero di variabili che vale la pena di standardizzare e, ancor di più, che da questa standardizzazione possano nascere grandi aree di guadagno. Il vantaggio della standardizzazione si concretizzava in elevate economie di costi, migliori capacità di pianificazione, controllo e implementazione di idee strategiche universalmente attrattive e in un modo del brand di rivolgersi ai consumatori sostanzialmente più coinvolgente. Parallelamente ad uno sviluppo organizzativo avviene evidentemente anche un evoluzione nell’approccio al marketing aziendale. Alcuni studiosi sostengono la validità della standardizzazione delle strategie di marketing, spinti dalla convinzione che i bisogni fondamentali dei consumatori siano gli stessi ovunque. In effetti però, se si considerano tutte le componenti del marketing, come ad esempio prodotto, packaging, prezzo, sistema distributivo, forza vendita e comunicazione, sembra irrealistico poter pensare di standardizzare il tutto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Concetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi