Skip to content

Produzioni & Produzioni - Modelli classici e indipendenti di produzione cinematografica in Italia

Nell'odierno panorama mediale e sociale, la tematica cinema, appare ancora centrale e costante. Dai quotidiani ad Internet, dalle occasioni estemporanee a quelle più culturali, il cinema riscuote ovunque notevole interesse.
Ciò che appare più periferico in quanto meno approfondito fino ad oggi, è l'aspetto organizzativo-economico del cinema: sia perchè ritenuto poco stimolante, sia perchè più che magnetizzare l'attenzione del pubblico, riscuote la considerazione degli esperti o degli addetti ai lavori.
Quasi del tutto inesplorato è, invece, l’ambiente del cinema indipendente, specie quello italiano, che se pur non sotto le luci della ribalta, gode di una ricchezza creativa e artistica davvero rilevante.
Il primo capitolo descrive il normale processo di produzione di un film; la trafila canonica, il consueto modello di creazione cinematografica, il metodo così come viene espresso nei manuali. Alla descrizione di tutti i momenti sono inoltre allegati i moduli usati quotidianamente sul set, necessari da compilare per una perfetta organizzazione tra i reparti.
Il secondo capitolo, invece, analizza nuovamente il processo, ma visto dal basso. Visto dalla parte delle produzioni a basso costo indipendenti. Un viaggio attraverso la situazione attuale, le differenze con il cinema ad alto budget e le soluzioni per migliorare questa struttura.
Un cinema necessario affinché sopravviva la diversità e la multiculturalità, in un sistema sempre più conformato e standardizzato dalla televisione e dalle mega-produzioni americane. Un viaggio reso più comprensibile grazie anche a esempi presi dal campo, come l’ultimo film di Davide Ferrario Dopo Mezzanotte, autoprodotto e ultra-indipendente, che grazie alla collaborazione di una grande distribuzione ha avuto successo internazionale, e Incantesimo Napoletano di Luca Miniero e Paolo Genovese, anch’esso a basso costo e con ottimi consensi di pubblico. Un viaggio reso più comprensibile, per me, grazie soprattutto alla collaborazione di Gianluca Arcopinto
Il terzo capitolo, infatti, è un’intervista a Gianluca Arcopinto che molto gentilmente si è reso disponibile. Arcopinto, fondatore della Pablo Film, produttore indipendente, vent’anni di carriera e più di cento film all’attivo, di cui circa quaranta da lui stesso prodotti, tutti o quasi, in maniera fortemente autonoma nella produzione prima, e nella distribuzione poi.
Questa mia ricerca vorrebbe rappresentare un piccolo tentativo di esplorare l’universo cinematografico italiano meno conosciuto al grande pubblico e alle luci della ribalta, ma che, secondo me, rappresenta la “vera” linfa vitale della creatività, quella creatività che rimane intatta proprio perché autonoma e non dipendente da alcun vincolo. Quella creatività, che se raggiunta da maggior riconoscenza potrebbe seriamente tentare di mettere la parola “fine” a quel dibattito ormai decennale che vede il nostro cinema avvolto da una crisi di idee.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nell'odierno panorama mediale e sociale, la tematica cinema, appare ancora centrale e costante. Dai quotidiani ad Internet, dalle occasioni estemporanee a quelle più culturali, il cinema riscuote ovunque notevole interesse. Ciò che appare più periferico in quanto meno approfondito fino ad oggi, è l'aspetto organizzativo-economico del cinema: sia perchè ritenuto poco stimolante, sia perchè più che magnetizzare l'attenzione del pubblico, riscuote la considerazione degli esperti o degli addetti ai lavori. La situazione attuale del cinema non è delle più rosee, tra crisi di mercato, tagli ai finanziamenti, concorrenza, pirateria e scarso interesse per i film “made in Italy” (fatte naturalmente le dovute eccezioni), le società di produzione tendono sempre più a prodotti standardizzati. Quasi del tutto inesplorato è, invece, l’ambiente del cinema indipendente, specie quello italiano, che se pur non sotto le luci della ribalta, gode di una ricchezza creativa e artistica davvero rilevante. Il cinema “a basso costo”, quello che gli americani chiamano “low budget”, nasce sì da una scarsa disponibilità di fondi, ma soprattutto dalla volontà di creare una realtà produttiva alternativa a quella delle major. Nasce negli anni ’60 prima ad Hollywood, poi si diffonde in tutto il mondo. In Italia si comincia a delineare nel decennio ’65-’75, con un gruppo di pionieri dello sperimentalismo autoprodotto cinematografico. Un movimento che scelse la povertà dell’autogestione per poter rifiutare qualsiasi tipo di condizionamento. Un movimento underground di grande rilievo culturale, artistico e morale, estraneo alla celebrità, che rappresenta la prima e forse l’unica vera avanguardia cinematografica. L’underground italiano, nato non da un corpus teorico, ma da una grande varietà di linguaggi, tematiche e rimandi, vede al suo interno registi come Brunatto, Grifi, De Bernardi, Miscuglio, Bargellini, Scavolini, Leopardi,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Porzia
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Lucio Argano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema italiano
indipendente
processo produttivo
produzione cinematografica
stato attuale cinema

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi