Skip to content

Il marketing tribale: fondamenti teorici e prospettive applicative

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Acconciamessa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paola Maria Milanese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

La tesi parla del marketing tribale, spaziando dalle differenze tra società moderna e postmoderna, fino alle tribù telematiche. Ricorrendo a supporti sociologici, psicologici e filosofici, si cerca di descrivere il nascente fenomeno tribale in termini economici. Numerose sono le opportunità che si dischiudono dinnanzi agli occhi dei marketing managers del Terzo Millennio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Introduzione Questo scritto ha come finalità la trattazione degli effetti generati dal moderno fenomeno tribale sul tradizionale paradigma commerciale delle imprese, richiedendone un ripensamento. Il rinnovato tribalismo ha infatti un notevole impatto, oltre che sulla società nella sua configurazione relazionale, anche sulle politiche di marketing che le aziende implementano per affermarsi sul mercato. La prima parte dell’elaborato (paragrafi 2 e 3), pertanto, descriverà il concetto di tribù in base ad una prospettiva sociologica, che è anche quella in cui è nato il concetto, in prima istanza per mezzo di una rappresentazione della società postmoderna ed in seguito mediante un’analisi dei maggiori apporti dottrinali relativi all’entità tribale. Il supporto teorico a tale rappresentazione sarà fornito da Abraham Maslow e Michel Maffesoli. La materia approfondita comporterà, spesso, il ricorso a termini e concetti lontani dal mondo economico delle aziende, ma che si dimostrano indispensabili per una esauriente comprensione della forma tribale in un’ottica aziendalistica e delle modalità attraverso le quali essa può divenire il target delle politiche di marketing delle aziende. Nonostante la presenza di questa sezione sociologica, lo scritto non ha la pretesa di fornire una rassegna completa di tutte le teorie sociologiche che si occupano delle tribù: tale finalità richiederebbe competenze e approfondimenti che non collimano con l’obiettivo precedentemente definito. L’approccio sociologico avrà quindi un carattere funzionale rispetto all’idea centrale del lavoro: il marketing tribale. Nella seconda sezione (paragrafi 4 e 5), invece, l’attenzione sarà posta sugli approcci di marketing in senso stretto e le basi sociologiche verranno utilizzate al fine di enucleare le opportunità a disposizione dei marketing manager per la formulazione di un sistema di offerta in linea con le esigenze dei componenti delle tribù. Tali opportunità, come si vedrà in seguito, richiederanno il ripensamento del classico modello operativo delle divisioni aziendali di marketing. Il cambiamento che le imprese dovranno intraprendere è originato dalle discrepanze esistenti tra il marketing detto “mediterraneo”, che introduce il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi