Skip to content

Un caso di studio fondato su dati di dominio pubblico. L'esempio dello studio del caso Fiat

Informazioni tesi

  Autore: Giuliomaria Garbellotto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e gestione delle imprese
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

Il lavoro tratta della metodologia riguardante lo studio di casi aziendali, nella fattispecie partendo dai dati di dominio pubblico. Si parla, inoltre, delle problematiche che questa scelta metodologica porta, ai modi di superarli, eccetera. Viene inoltre proposto uno studio esemplificativo: la crisi Fiat Auto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Il presente lavoro ha come scopo il tentativo di analizzare un diverso approccio al caso aziendale per quanto riguarda la ricerca delle informazioni necessarie al succitato metodo di studio. L’interesse è il risvolto, nella ricerca, che può essere dato dalle fonti di dominio pubblico, ovverosia da quell’universo di fonti potenzialmente accessibili a chiunque. L’idea fondante è quindi l’analisi di una ricerca “alternativa” a quella tradizionale, che prevede solitamente l’utilizzo di “fonti dirette” (come definite nell’elaborato) raccolte nella stessa azienda. Contrariamente a questa consuetudine, ci siamo posti l’obiettivo di capire se un siffatto metodo possa essere affiancato (o addirittura sostituito) da una raccolta di informazioni “esterna” all’impresa stessa, e di conseguenza abbiamo cercato di analizzare quando questa scelta sia attuabile e quali problematiche siano state riscontrate. Si è inoltre proposto uno studio a titolo puramente esemplificativo, per cercare di applicare quanto esposto. Il lavoro è stato svolto seguendo sostanzialmente tre direttive distinte. Inizialmente, è stato necessario considerare la letteratura che trattasse dell’ambito metodologico, in modo tale da avere un quadro generale dell’utilizzo dei mezzi di dominio pubblico nella ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, si è tra le altre cose dovuto attingere alla letteratura legata alle ricerche e alle metodologie giornalistiche, nonché quelle scientifiche in senso generale. In secondo luogo, si è posta l’attenzione sulla letteratura riguardante il caso aziendale, in special modo sui contributi che spiegassero come essi debbano essere intesi e svolti. E infine si è considerato tutto l’universo di fonti pubblicamente disponibili da cui attingere per esporre il caso esemplificativo. L’elaborato è organizzato in tre capitoli. Nel primo capitolo si parlerà, inizialmente, del caso di studio come metodo di ricerca, dell’information overload, delle varie tipologie di fonti applicate al caso aziendale, e di quanto una scelta che verte su determinati mezzi di reperimento delle informazioni possa influenzare il metodo stesso; successivamente si andranno a descrivere più in particolare le suddette fonti, partendo dalle caratteristiche che le contraddistinguono, e poi analizzandole singolarmente. Nel secondo capitolo verrà presentato, a titolo puramente esemplificativo, un caso di studio: quello della crisi Fiat Auto. Come detto, questo studio non ha come obiettivo quello di essere completo ed esaustivo in ogni sua parte, o di aggiungere qualcosa alla vasta letteratura presente in materia; ma al contrario è pensato come se fosse un “banco di prova” sul quale testare quanto detto nel primo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auto
caso fiat
fiat
fonti pubbliche
information overload
media
metodo
metodologia
pubblico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi