Skip to content

La promozione della marca attraverso l'organizzazione di un evento

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Lo Presti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Comunicazione d'azienda
  Relatore: Alberto Foglietti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

Soggetti e principali tendenze del marketing sportivo
Premessa - percorso storico
Ruolo giocato dai media
Una disciplina della comunicazione di grande attualità “organizzazione di un evento sportivo”
Il circuito – sistema
Produttori di un evento
Distributori
Sponsor
Consumatori
Strategie di comarketing
Organizzazione di un evento
Che cosa è un evento speciale ?
Le sue dimensioni
Una breve analisi del mercato
Agenzie strategie a confronto
Il marketing “on the road”
Organizzazione di un evento come tour itinerante
La ricerca degli sponsor. L’importanza della dimensione spaziale, soluzioni logistiche
La ricerca della location ideale
Lo staff organizzativo interno
Organizzazione di un evento ed integrazione con le attività promozionali
Premessa (come legare l’acquisto del prodotto ad un gioco d’intrattenimento)
Il maggior coinvolgimento degli sponsor. Sponsor tecnici e sponsor tradizionalmente legati ad altre attività. Alcuni esempi.
Pubblicità rapporto con promozioni
Pubblicità e promozioni ed il loro impiego congiunto nell’organizzazione di un evento sportivo.
La necessità del superamento della dicotomia pubblicità – promozioni
Aspetto promozioni eventi
Valutazione dei risultati conseguiti . (L’evento ha raggiunto il target stabilito)
L’ambito nel quale il mio contributo lavorativo verrà inserito, da come concordato con il tutor aziendale si colloca più dettagliatamente nella progettazione e realizzazione di un evento inteso come tour itinerante sul territorio, articolato in tappe.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PRESENTAZIONE La genesi di questo lavoro scaturisce dal desiderio di voler approfondire la conoscenza di una disciplina della comunicazione di grande attualità e sviluppo. Le imprese che si avvalgono di tale disciplina, si occupano della produzione di beni o di servizi commerciali e indirizzano in misura crescente i propri programmi di sviluppo alla promozione e sponsorizzazione di eventi o manifestazioni di carattere sportivo. L’interesse verso questa nuova disciplina della comunicazione è coinciso e ha avuto modo di alimentarsi con l’attività di stage aziendale, che ho iniziato presso una corrispondente Agenzia di marketing e comunicazione, specializzata nell’ideazione progettazione e realizzazione di eventi sportivi abbinati allo sviluppo di soluzioni alternative di promo- comunicazione. Tale interesse, scaturisce da una serie di considerazioni o meglio da una riflessione sulle traiettorie che sembrano emergere da un’analisi comparata delle diverse esperienze raccolte. Quello a cui stiamo assistendo è un momento in cui, rispetto a più consolidate attività manifatturiere e terziarie, si sta consumando una rivincita di attività sociali reputate per lungo tempo improduttive o minori quanto a produzione di reddito, occupazione e sviluppo economico. Da una parte quindi si collocano le attività formative e culturali, dall’altra quelle del tempo libero quali: lo sport, lo spettacolo, la comunicazione, il turismo; che integratesi sono diventate attività nelle quali o attraverso le quali si operano rilevanti investimenti di risorse , si creano opportunità di lavoro, si forma e si riproduce il potere economico. Oggi infatti si intravede nella crescita delle attività per il tempo libero uno dei settori di maggiore attività economica per il prossimo futuro. Le attività sportive sono tipicamente attività del tempo libero radicate nel sistema sociale e connaturate alla vita semplice di gruppi e persone. Da circa la metà del secolo, esse si sono anche aperte alla complessità e alle pressioni del mercato. Parlare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

events marketing
marketing sportivo
organizzazione eventi
promozione della marca
samplig prodotto
sponsorizzazioni
tesi marketing
tour commerciali
tour promozionali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi