Skip to content

L'innovazione tecnologica nel settore dei cosmetici: il caso Henkel

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Serravezza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Ernesto Chiacchierini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

Innovazione e ricerca sono due pilastri fondamentali per lo sviluppo e l’avanzamento sia dell’industria che, più in generale, della società. La scienza cosmetologica si attesta ai primi posti tra i settori delle Chimica fine e secondaria per la rapidità di rinnovamento e per la costante ricerca del “nuovo”, attraverso un continuo sviluppo di prodotti e processi finalizzati a soddisfare un mercato sempre più attento ed esigente.
La tesi esamina i fattori traenti del grande boom tecnologico degli ultimi anni in materia di cosmetologia, con particolare riferimento ai principali parametri che hanno indotto notevoli innovazioni cosmetiche:
• normative internazionali
• avanzamento delle conoscenze scientifiche
• sviluppo tecnologico
• attenzione all’ambiente
• bisogni crescenti dei consumatori
Nell’ambito dei rapidi e significativi mutamenti scientifici e tecnologici degli anni ’90, si inseriscono, con particolare evidenza, nuove materie prime (ingredienti di base e sostanze attive), nuove forme cosmetiche e nuove discipline per la messa a punto e lo studio dei parametri di funzionalità e di efficacia, la cui documentazione è richiesta anche dalle recenti legislazioni internazionali.
Dalle classiche fonti di materie prime, ai nuovi preparati di origine marina o biotecnologia, le innovazioni nei vari comparti cosmetici (viso, capelli, makeup) e alcune classi di sostanze, di recente inserimento nelle formulazioni cosmetiche, hanno portato nuove funzionalità documentate e impensabili sino a pochi decenni fa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 A. PREMESSA 1. INNOVAZIONE: DALL’IDEA AL VALORE Le imprese industriali italiane si sono storicamente distinte per la capacità di introdurre sul mercato una notevole differenziazione dei propri prodotti e l’abilità nel miscelare il contenuto tecnico con lo stile e la gradevolezza estetica. Questa indiscussa competenza del nostro tessuto industriale non sembra tuttavia essersi tradotta negli ultimi anni in un irrobustimento della competitività del sistema industriale. Lo sviluppo dei nuovi prodotti rappresenta una delle leve fondamentali per la competitività dell’impresa industriale e la capacità di estrarne il massimo valore, per l’azionista da una parte e per il cliente dall’altra, richiede il sostanziale equilibrio tra intuito e genialità (doti tipiche dello stile di gestione italiano) ed elementi più razionali definiti come condizionamenti di funzionamento del processo stesso. Assunto fondamentale è che l’azienda debba perseguire non solo l’innovazione, intesa come introduzione sul mercato di un nuovo prodotto capace di soddisfare in maniera originale le aspettative di un cliente, ma l’innovatività, che rappresenta una più generale prestazione dell’intero sistema impresa. L’innovatività è infatti la capacità di generare incessantemente innovazione. Essa è pertanto la manifestazione concreta dell’efficacia dell’efficienza del processo di sviluppo del nuovo prodotto, del quale rappresenta una misura di produttività nel tempo, in termini di nuovi prodotti, nuove tecnologie produttivi e nuovi servizi. Il perseguimento dell’innovatività sottopone tuttavia l’impresa a molteplici stress, di natura sia organizzativa sia tecnologica sia economico-finanziaria. Essa esige infatti che sussistano risorse umane dotate di elevate competenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chimica
chimica fine
cosmesi
cosmetici
henkel
innovazione
innovazione tecnologica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi