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Potenzialità del marketing per le libere professioni

In questa tesi sviluppo e approfondisco lo studio della situazione attuale delle libere professioni e un indagine sulle possibilità di introduzione di tecniche di marketing nelle libere professioni.

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Premessa PREMESSA. Questa tesi, redatta con la cortese collaborazione del Dr. Filippo Raiteri, Commercialista iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti di Torino, ha come obiettivi quelli di analizzare la regolazione attualmente in vigore per le libere professioni e di individuare le modalità in cui tali professioni possono essere esercitate. Si soffermerà in particolare l’attenzione su quelle che sono attualmente le possibilità, per un’organizzazione che fornisce servizi professionali, di promozionare al meglio la propria attività, pur rimanendo nei limiti della legalità; ciò in quanto esiste in Italia una forte limitazione alle possibilità di attuare, da parte dei professionisti, politiche di marketing, tale limitazione è causata soprattutto dal divieto pubblicitario contenuto nei Codici Deontologici. Si proseguirà, successivamente, analizzando e confrontando la situazione nei principali Paesi europei e negli Stati Uniti, questo soprattutto al fine di cercare di individuare quali potrebbero essere le possibili modificazioni della situazione attuale italiana che risultino probabili e favorite anche dal cambiamento culturale che non vede più il marketing come qualcosa di censurabile, bensì come un utile strumento informativo. Tale lavoro sarà svolto analizzando i numerosi progetti di legge presentati in Parlamento, osservando la regolamentazione in ambito comunitario e l’evoluzione che si è avuta negli altri paesi in cui le professioni, ormai da tempo, sono libere di applicare politiche di marketing.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Enzo Facchini Contatta »

Composta da 346 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3185 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.