Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dinamiche dei processi decisionali nei gruppi in presenza e a distanza

Questo studio nasce da un interesse rivolto verso le nuove tecnologie, ma soprattutto verso la realtà virtuale che negli ultimi anni si sta sempre più fondendo alla realtà vera e propria, portando nell’agire umano notevoli cambiamenti a tutti i livelli dell’esistenza.
La ricerca rappresenta uno studio esplorativo sulle dinamiche di gruppo, in particolare, sui processi decisionali, confrontando un gruppo in interazione face to face con uno online.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Dalla completa oscurità Internet si è rapidamente insinuato nella nostra vita ;era un mezzo di comunicazione arcano per ricercatori ed accademici, mentre oggi è in grado di sostenere quasi tutte le attività umane. Internet viene usato dagli utenti per mantenere i contatti con amici e colleghi, per fare scambi e affari, per condurre ricerche, cercare informazioni o incontrare sconosciuti. L’esplosione di Internet è stata così rapida da non lasciare il tempo di studiare in modo sistematico il nuovo mezzo di comunicazione, nella sua potenzialità di esercitare effetti dirompenti sul nostro comportamento. Allo stesso tempo si tratta di una realtà che tutti gli utenti di Internet, possono modificare e modellare, a patto di essere in qualche modo consapevoli di come e perché essa influisce sulle nostre percezioni e sul nostro comportamento. La ricerca psicologica ci ricorda che l’ambiente nel quale gli esseri umani agiscono, può modificare il loro comportamento. In determinate circostanze chiunque può agire in maniera non consona al proprio comportamento abituale. Internet è del tutto nuovo nella storia dell’evoluzione umana, ma possiamo renderci conto di quanto influisca su di noi, osservando da vicino che cosa accade dal punto di vista psicologico. La ricerca sui comportamenti on line è ancora agli inizi, ma sta coinvolgendo velocemente diverse discipline.

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Valentina Flenda Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3688 click dal 27/03/2006.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.